STIMIGLIANO, STAGE FORMATIVI PER PERSONE DIVERSAMENTE ABILI

Stimigliano

Al via due nuovi stage volti all’inserimento lavorativo di persone diversamente abili preso gli uffici comunali di Stimigliano.

Dopo i buoni risultati ottenuti con gli stagisti degli anni scorsi l’amministrazione del paese ha pensato di riproporre questa iniziativa e dare a due nuovi ragazzi la chance di entrare direttamente nel mondo del lavoro.

Gli stage avranno una durata di sette mesi per dodici ore settimanali; gli stagisti riceveranno un rimborso spese di 150 euro mensili. “La finalità di tale progetto – spiega il consigliere comunale delegato alle politiche giovanili, Ilario Di Loreto – è di far conoscere, in maniera diretta, il mondo del lavoro e di consentire l’acquisizione di una specifica professionalità alle persone diversamente abili”. Sono circa due anni che il comune di Stimigliano ha deciso di investire sui giovani offrendo loro la possibilità di imparare, crescere e formarsi sul “campo” e di lavorare fianco a fianco con dei professionisti.

“Per i disabili residenti a Stimigliano – prosegue Di Loreto – si tratta di una grande occasione. Il nostro è un piccolo paese, con risorse esigue, ma che crede fortemente nel valore dei giovani e cerca di dare loro i mezzi necessari per dimostralo. Riguardo agli stage che sono partiti non posso che esprimere la piena soddisfazione – conclude Di Loreto – perché ancora una volta siamo riusciti a dare una risposta ai bisogni sociali dei più deboli e ad affermare il loro diritto di inserimento in contesti lavorativi”.