Stimigliano, a San Valentino si torna a Parlare del “Sentiero degli Innamorati”

Un percorso all’interno del centro storico che ha fatto discutere non poco. Il Sindaco Gilardi, insieme ai Ragazzi della Pro Loco da una vecchia leggenda del vicolo del bacio  sognano di realizzare un percorso dedicato all’amore per  attrarre turisti a Stimigliano . E Fin qui nessun problema, fino a quando il sindaco decide  di recuperare i vecchi portoni lungo il sentiero, facendo dipingere dalla street art Michela Ciani le vari declinazioni del verbo amare.
Si parte con la raffigurazione dell’amore etero, per poi passare all’amore per gli animali,  ma quando si arriva a disegnare l’ amore tra due uomini e due donne ecco che  arriva la presa di posizione di alcuni rappresentanti della chiesa che bacchettano il primo cittadino, un po’ alla Don Camillo e Peppone.Il Sindaco con la sua pacatezza risponde semplicemente ” sono cattolico, sposato in chiesa e ho due figli e credo che l’uomo debba scegliere lui stesso con chi essere felice.
Amare è semplicemente essere  felici è  la frase che si trova scritta nell’ultimo Portales che chiude il percorso ,vicino al cuore Portafortuna dove le coppie chiudono il loro lucchetto,  sul genere di Ponte Milvio a Roma. Questa idea che un po’ racchiude il sacro ed il profano ha fatto sì che il Sentiero degli Innamorati diventasse meta di curiosi e romantici e soprattutto un motivo in più per tornare a Stimigliano  in particolar modo nel week end di San Valentino.