“Stereotipia”, incontro ed informazione per la bassa Sabina sui progetti di accoglienza

La Cooperativa Magliana ‘80, tramite i progetti Siproimi Bassa Sabina, realizzato in convenzione con l’Unione di Comuni della Bassa Sabina, e Siproimi Senza Frontiere, con il Comune di Montopoli di Sabina, organizzano l’evento Stereotipia. L’evento vuole essere un’occasione di incontro ed informazione per la comunità della Bassa Sabina, territorio in cui i progetti di accoglienza sono ospitati.

L’introduzione dell’evento sarà curata dall’Ass. Edugioca e dall’Ass. Lilia New Human World, con un percorso di benvenuto e con la restituzione di un workshop di ludoterapia e costruzione di giochi tradizionali tenutosi questa estate. A seguire si affronterà il tema del razzismo e della sua decostruzione attraverso l’intervento del professore Giovanni Ruocco, docente associato dell’Università La Sapienza di Roma.

Parleremo poi degli stereotipi relativi alla figura del migrante grazie a Elvira Mujčić, che presenterà il suo ultimo libro Consigli per essere un bravo immigrato, Ed. Elliot.

A conclusione dell’evento vi sarà una degustazione preparata da Il Gelso Nero e Gustamundo, animata dalll’Ass. Edugioca e dall’Ass. Lilia New Human World. Durante l’evento sarà presente inoltre l’Atelier Ikwa, progetto di sartoria realizzato all’interno del Siproimi Senza Frontiere.

L’Evento si svolgerà a Poggio Mirteto, il 21 dicembre, presso la sala polivalente della Ex-Pretura, in via Antonio Gramsci 5, dalle ore 17 alle ore 22 circa.