Questa sera, mercoledi 6 aprile, alle 21.00 si giocherà una gara decisiva per il proseguo del campionato della NPC Rieti. A presentarsi al PalaSojourner sarà la Monte Paschi Siena, un club storico, la cui rivalità sportiva con Rieti è di vecchissima data. Una città, Siena, che al pari di Rieti vive di basket e che solo recentemente ha conosciuto il campionato delle minors per tornare subito in Serie A. La Mens Sana ha già conquistato un posto nella griglia play off, la vittoria le serve per mantenere la posizione. Rieti, invece, ha bisogno di questi due punti per continuare la sua corsa verso la salvezza, senza passare dai play out. Sono rimaste quattro partite della fase regolare per centrare l’obiettivo: contro Siena sarà la penutlima giocata in casa.
“Affrontiamo una squadra – spiega coach Luciano Nunzi -in grande salute che ha saputo superare nel girone di ritorno momenti difficili anche fuori dal campo. I senesi hanno dimostrato di possedere oltre a valori tecnici anche valori morali importanti. Questa esperienza li ha compattati molto e sono stati capaci di trasformare le avversità in energia per vincere le partite. Siena gioca una pallacanestro molto lineare, con punti di riferimento chiari. Noi siamo in una fase del campionato nella quale non possiamo preoccuparci di contro chi giochiamo, ma dobbiamo affrontare ogni gara come una finale senza ritorno e recuperare terreno rispetto alle squadre che ci stanno davanti”.
Da qui alla fine della fase regolare mancano solo quattro partite ed è necessario restare concentrati, senza lasciarsi prendere dalle emozioni.
“Affrontiamo la partita con Siena – spiega Davide Parente – consci dei risultati degli altri campi. Reggio Calabria, purtroppo per noi, è andata a vincere a Biella e questo comporta che noi saremo artefici del nostro destino. Sarà, credo come all’andata, una partita molto equilibrata e fisica. Ci dovremmo mettere tutto quello che abbiamo, a livello di cuore e d’intensità fisica per portare a casa il risultato. Le partite con Siena hanno sempre un aspetto emotivo per quel che mi riguarda, ma rispetto all’andata questi due punti ci servono troppo per lasciare spazio ad altre emozioni”.
In occasione di questa partita la NPC ha indetto la giornata amarantoceleste, chiedendo al proprio pubblico di indossare i colori della città. Sono stati distribuiti 100 biglietti gratuiti agli studenti degli istituti superiori dei Geometri e delle Industriali, infine gli abbonati godranno della promozione “Porta un amico”: esibendo il proprio abbonamento si potrà acquistare un biglietto al prezzo ridotto di 9 euro per la tribuna non numerata.
DIRETTA RADIOFONICA SU RADIOMONDO FM 99.9 MHZ E IN STREAMING NEL SITO WWW.RADIOMONDO.FM