Stasera (28 agosto) ultimo appuntamento del Cantalice ARTEM Festival con i Maestri Gugliemin e Losito

Questa sera, 28 agosto, alle ore 21.15 presso la Chiesa di San Felice, si terrà l’ultimo appuntamento del Cantalice ARTEM Festival 2022 con il M° Valerio Losito e la M° Elisabetta Gugliemin in una anticipazione del loro prossimo progetto “Jubel, Schein, Bedeutung”, una nuova interpretazione di Bach dove sentiremo uscire fuori la vera anima del sommo Musicista, con un suono pulito, uno stile francese più marcato e con metronomi decisamente più consoni al periodo storico, probabilmente un’interpretazione tra le più vicine e vere all’idea dell’autore.

Nella serata verranno proposte altre celebri musiche di Bach per violino e clavicembalo e viola d’Amore sola, tra cui le Six Suites à Violoncello Solo senza Basso, trascritta per la Viola d’Amore dalla compositrice Elvira Muratore e la famosissima quanto complessa Chaconne in re minore BWV 1004 per violino solo.

M° Valerio Losito, Viola d’amore e Violino (Viola d’Amore Ferdinando Gagliano, Napoli 1775, della Nando and Elsa Peretti Foundations delegació a Catalunya) è un violinista romano ed uno dei pochi musicisti italiani a suonare la tanto rara e preziosa Viola d’Amore, strumento affascinate con suoni caldi e armonici che riesce ad emanare un’atmosfera antica densa di sfumature.
Il M°Losito si è esibito in numerosi concerti in Italia e all’estero ed è docente di violino barocco nei Conservatori de L’Aquila e di Cremona.

M° Elisabetta Guglielmin, Clavicembalo è una delle soliste al cembalo più interessanti della sua generazione. Ha tenuto numerosi concerti in sedi prestigiose in Europa e negli Stati Uniti.
Si dedica preferibilmente alla musica francese per clavicembalo solo del XVII e XVIII secolo e allo studio dell’opera completa per clavicembalo di Johann Sebastian Bach. Elisabetta è docente di Clavicembalo e tastiere storiche presso l’Accademia Aimart
(Accademia Internazionale di Musica e Arte) di Roma.

Programma – JUBEL, SCHEIN, BEDEUTUNG
M° Valerio Losito viola d’amore e violino
M° Elisabetta Guglielmin clavicembalo

J.S. Bach
• Suite II in re minore BWV 1008
• Six Suites à Violoncello Solo senza Basso, versione per Viola d’Amore di Elvira Muratore
• Prélude – Allemande – Courante – Sarabande – Menuet I e II – Gique
• Chaconne in re minore BWV 1004 Trascrizione di Elisabetta Guglielmin dall’originale per violino solo
• Sonata seconda in La maggiore BWV 1015 [Senza indicazione di tempo] – Allegro assai – Andante un poco – Presto – INGRESSO LIBERO