Il giudice sportivo cala la mannaia sulla testa del Rieti basket club: al danno della controversa sconfitta interna di domenica contro Agrigento, si aggiunge anche la beffa che potrebbe costringere Leonardo Busca e compagni a giocare lontano dalle mura amiche fino al 2012.
Il PalaSojourner, infatti, è stato squalificato per 3 gare e Simone Bagnoli è stato fermato dal giudice sportivo per 4 turni. Provvedimenti pesantissimi, come non si ricordano da decenni nella storia della pallacanestro reatina. Per ritrovare una squalifica del campo di 3 turni è necessario, infatti, andare con la memoria agli anni ’70.
Le decisioni sono frutto del referto post gara scritto dalla contestatissima coppia arbitrale Santilli-Dionisi e del referto dell’osservatore arbitrale, Vincenzo Terranova, presente in tribuna e riguardano quanto accaduto in un infuocato dopo gara. Rieti aveva perso l’incontro 85-87 dopo un tempo supplementare, ma la partita era stata condizionata da numerosi fischi quantomeno dubbi. La squadra di Donato Avenia, infatti, si era vista fischiare contro due falli tecnici e, nel primo quarto di gioco, era stata caricata di falli: basti pensare che dopo appena metà frazione a Rieti erano state fischiate 8 infrazioni contro le 2 di Agrigento.
A far infuriare tifosi e giocatori, poi, c’era stata la contestatissima gestione degli ultimi secondi di gara da parte dei cronometristi e degli arbitri. Dopo la sirena finale, alcuni spettatori hanno inveito contro gli ufficiali di gara al tavolo, mentre Simone Bagnoli ha espresso le proprie perplessità a Terranova seduto in tribuna. Su di lui si sono indirizzate anche le ire dei tifosi presenti al PalaSojourner. Una situazione che ha portato alle squalifiche, giustificate con le seguenti motivazioni pubblicate ieri: RIETI BASKET squalifica del campo di gioco per 3 gare per il comportamento tenuto da un individuo isolato il quale, sporgendosi dalle transenne al termine dell’incontro, colpiva con violenza la protezione del tavolo degli UDC, offendendoli e minacciandoli.
(27,2A RG) successivamente una ventina di individui si avvicinavano all’osservatore degli arbitri presente in tribuna e, rivolgendogli frasi offensive, lo strattonavano ripetutamente; lo stesso riusciva ad allontanarsi solo grazie all’intervento della Forza Pubblica.
(27,6B RG) SIMONE BAGNOLI (Gioc. RIETI BASKET) squalifica per 4 gare per aver rivolto, al termine dell’incontro, frasi offensive nei confronti degli arbitri, tenendo un comportamento minaccioso ed intimidatorio; successivamente si dirigeva verso l’osservatore degli arbitri che si trovava in tribuna, offendendolo platealmente e fomentando la reazione di numerosi individui i quali, a loro volta, gli rivolgevano insulti, strattonandolo ripetutamente.
(30,1/1b) (30,1/1c) (30,1/1e) Fatti salvi ricorsi, Rieti ora dovrà trovare un campo neutro sul quale disputare le prossime 3 partite (si parla di Roma o L’Aquila) e il rischio è che gli amaranto celeste tornino sul parquet del PalaSojourner solo ad anno nuovo, per la sfida dell’8 gennaio contro la Itop Palestrina.