Si è tenuto questa mattina presso la chiesa del Sacro Cuore di Quattro Strade, dalle ore 9,30, il Consiglio comunale straordinario per commemorare l’eccidio delle Fosse Reatine.
Dopo lo svolgimento del Consiglio, il Vescovo di Rieti Mons. Delio Lucarelli ha officiato la Santa Messa e a seguire è stata deposta una corona d’alloro sul sacrario antistante la parrocchia che ricorda le vittime. Hanno partecipato all’evento gli studenti delle scuole della città di Rieti e il baby sindaco della scuola di Villa Reatina.
Presente alla cerimonia anche il partigiano Avio Serva al quale, il 4 dicembre 2014, il Comune di Rieti ha conferito la cittadinanza benemerita per il suo passato di partigiano e per le sue doti di altruismo e coraggio. La notte dell’8 aprile 1944, durante la sua detenzione al carcere di Santa Scolastica, Serva rischiò di essere coinvolto nella rappresaglia nazifascista che si concluse con l’eccidio di 15 civili alle Fosse Reatine, per poi partecipare, una volta liberato, alla ricerca e alla successiva riesumazione degli stessi martiri.
Nella foto: il presidente del Consiglio comunale Gianpiero Marroni, il partigiano Avio Serva e il sindaco di Rieti Simone Petrangeli.