Stabilite le date del prossimo Giugno Antoniano Reatino

Il Consiglio direttivo della Pia Unione Sant’Antonio di Padova di Rieti ha stabilito le date del prossimo GIUGNO ANTONIANO REATINO che si terrà da LUNEDÌ 12 A LUNEDÌ 26 GIUGNO 2017 presso la storica sede della Chiesa e del complesso monumentale di San Francesco.
La Solenne Processione dei Ceri avrà il suo tradizionale svolgimento DOMENICA 25 GIUGNO 2017 con inizio alle ore 18,30.
Attualmente l’itinerario classico del sacro rito è in dubbio, stante la chiusura al transito di ogni genere di via San Francesco – zona Santa Chiara: «Se detta chiusura perdurasse ancora nel mese di giugno, la Statua transiterebbe due volte per via Roma – dichiara il Priore Marino Flammini – da via San Francesco per subito a salirvi in direzione via Garibaldi che riprenderemmo all’altezza del palazzo delle Poste e poi a riscendervi, dopo il passaggio in Cattedrale e in piazza Vittorio Emanuele II. Qualora, invece, via San Francesco fosse riaperta per quella data, allora rispetteremo l’itinerario consueto risalendo il monastero e la chiesa di Santa Chiara per immetterci in via Garibaldi, direzione Porta d’Arce.
Per ciò che concerne, invece, la Processione del Corpus Domini di domenica 18 giugno, insieme con il Vescovo Domenico abbiamo convenuto che la stessa, partendo dalla Cattedrale di Santa Maria, si concluda a San Francesco con una successiva adorazione eucaristica».
Ma il Giugno Antoniano Reatino 2017 non sarà, logicamente, soltanto Processione dei Ceri, essendo questo il culmine di un programma, che – come sempre – si dipanerà tra momenti liturgici e culturali, con spazi anche ‘leggeri’. Ancora il Priore Flammini: «La Benedizione dei Bambini si terrà giovedì 15 giugno pomeriggio. Quest’anno, inoltre, tra i molti, illustri ospiti, segnalo la presenza del Cardinale Leonardo Sandri, prefetto della Congregazione per le Chiese orientali, martedì 13 giugno, festa di Sant’Antonio di Padova e quella del Cardinale Edoardo Menichelli, arcivescovo di Ancona, nel pomeriggio del 24 giugno. Dalla Basilica del Santo di Padova giungerà Padre Francesco Panizzolo, con le principali azioni liturgiche che saranno presiedute dal nostro Vescovo Domenico Pompili: in tal senso – aggiunge Flammini – Venerdì 16 giugno verranno ricordate le vittime del tragico sisma del 24 agosto 2016, mentre Mercoledì 21 giugno sarà Don Savino D’Amelio, parroco di Amatrice, a presiedere la liturgia nella memoria di San Luigi Gonzaga, patrono della gioventù cattolica, insieme ad altri parroci della zona. Né dimentico che le messe mattutine ospiteranno pressoché tutti i parroci della città e del primo comprensorio del Montepiano reatino. A monsignor Domenico Pompili va il nostro incondizionato ringraziamento per l’attenzione che ci ha dimostrato fin dal suo arrivo a Rieti: un rapporto di costante collaborazione che conferma l’esigenza di consolidare quotidianamente la comunione con il pastore della nostra Diocesi. Prova ne è la volontà di creare a San Francesco una comunità di tre frati francescani che dovrebbero guidare la erigenda Rettoria e la stessa Pia Unione».
Per il resto del programma 2017, le serate di carattere formativo saranno incentrate sull’Amoris laetitia di papa Francesco, sull’azione missionaria della Chiesa, sui 55 anni dall’avvio del Concilio Vaticano II e sullo ‘stato dell’arte’ del dialogo interreligioso e di quello ecumenico.
Alcuni punti del programma generale, comunque, sono ancora in corso di definizione, a cominciare da alcune iniziative solidali in favore delle popolazioni colpite dal sisma di agosto e ottobre 2016, allo stesso concerto di musica leggera di Sabato 24 giugno 2017, mentre per la sera di Venerdì 23 giugno in piazza San Francesco è già fissato il concerto delle Bande Musicali di Accumoli e di Amatrice. In altre date, saranno ospitati il Coro Cai di Rieti, il decimino di fiati Decimix e i Recital Spirito Antico e Francesco e i suoi frati, con la corsa podistica amatoriale Notturna dei Ceri che verrà anticipata a Sabato 10 giugno. Sarà, infine, la pirotecnica di Adriano Fenici a chiudere la giornata dedicata alla Processione dei Ceri.