STA NASCENDO IL PARCO DELLA LEGALITA'

Parco della legalità

Dal mese di febbraio 2011 sono iniziati i lavori, presso la sede della Polizia Municipale di Rieti per la realizzazione del Parco della Legalità, intitolato a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, che verrà inaugurato nel mese di settembre.

Su una superficie di duemila metri quadri, verranno creati due percorsi automobilistici per l’educazione alla guida, uno per bambini dai due ai sei anni e l’altro per bambini dai sette ai quattordici anni, con annessi due stand informativi. 

Su idea e progetto dello scomparso Marco Vinicio Scucciari, il comandante Enrico Aragona ha voluto inserire nell’opera anche un orto botanico, primo nel territorio nazionale, contenente tutte le tipologie di flora esistenti nell’Italia centrale raccolte grazie alla collaborazione con il Corpo Forestale di Rieti.

La prima fase di realizzazione è già avvenuta con la messa a punto di tutta la rete fognaria ed elettrica, il passo successivo sarà rivolto alla pavimentazione, per la quale si dovrà però attendere il periodo più caldo.

Dopo la sala delle conferenze al piano superiore del comando di via della Foresta, il Parco della Legalità è un’altra delle iniziative di riqualificazione del comprensorio, che vedrà anche l’installazione sul parcheggio coperto del comando della Polizia Municipale di pannelli fotovoltaici, che garantiranno un ingente risparmio economico.