PROGRAMMA ELETTORALE
PIANO DI SVILUPPO PROVINCIALE: Programmazione ed attuazione di un Piano di Sviluppo Provinciale per la Provincia di Rieti, destinato alla concreta attivazione di procedure amministrative e finanziarie che consentano il ripristino dell’eguaglianza e della giustizia sociale, economica ed occupazionale fra tutti i Cittadini della Regione Lazio.
LAVORO: Attuazione di una politica di sostegno alla piccola e media imprenditoria, con applicazione della fiscalità incentivante e supporti, anche economici, alle nuove iniziative imprenditoriali e, soprattutto, all’imprenditoria giovanile.
CASA: Attivazione del Piano Casa che consenta nei prossimi 5 anni la costruzione in ambito regionale di 20.000 nuovi alloggi per i Cittadini a basso, medio reddito dedicando risorse importanti alle famiglie e ai giovani che decidono di costruire un nuovo nucleo familiare (Agevolazioni per canoni di locazione per famiglie bisognose).
SANITÁ: Rendere il Sistema Sanitario più efficiente e che supporti, concretamente, la maternità, la vecchiaia e chi è meno fortunato, tutelandone la dignità e fornendo le prestazioni e i servizi in tempi accettabili e garantisca l’apertura di nuove RSA sul Territorio provinciale.
SCUOLA: Adeguamento e modernizzazione delle istituzioni scolastiche, anche attraverso la dotazione di moderni sistemi tecnologici, affinchè si trasformino in centri di formazione, aggregazione ed integrazione ed essere utilizzate per attività culturali, ricreative e sportive. (Conservazione e tutela delle scuole montane,anche in considerazione della morfologia del territorio reatino).
Creazione di un campus universitario nella città di Rieti e istituire un corso di laurea in Ingegneria Energetica.
VIABILITÁ: Realizzazione del Piano strategico per le Infrastrutture che consenta alla Provincia periferica di Rieti un miglioramento del collegamento con la Capitale, anche con ricorso allo strumento della finanza di progetto, con benefici all’apparato produttivo ed una superiore capacità di attrazione degli investimenti sul territorio. E’ necessario un poderoso sforzo per il miglioramento della rete stradale e ferroviaria, che consenta anche un più efficace sfruttamento delle potenzialità dell’aereoporto di Fiumicino, del porto di Civitavecchia e la realizzazione dell’ Aereoporto di Viterbo.
TURISMO: Valorizzazione del Monte Terminillo, inserendolo in un circuito internazionale per ospitare sport invernali (gara coppa del mondo di sci).
AMBIENTE: Attivazione di concrete azioni orientate alla tutela dell’ambiente, mediante una grande campagna di sensibilizzazione che miri ad una maggiore consapevolezza degli abitanti nella nostra Regione. Approvare una Legge quadro Regionale che permetta la creazione di impianti di energia pulita, senza stravolgere i territori. (Intraprendere azioni mirate a conciliare l’esigenza di tutela dell’ambiente, bene garantito anche dalla presenza delle numerose aree protette del territorio regionale, con quella di uno sviluppo ecocompatibile dell’economia).
POLO AGRO-ALIMENTARE: Accellerazioni delle procedure per la realizzazione del Polo Agro-alimentare della Valle del Salto che consenta la concentrazione e la commercializzazione della produzione agricola provinciale e comprensoriale, con i conseguenti benefici economici ed occupazionali per il Territorio.
SICUREZZA: La sicurezza è un diritto fondamentale del Cittadino e deve essere garantita attraverso un adeguato controllo del territorio, supportando le Forze dell’Ordine preposte per tale compito. Rafforzamento delle Caserme dei Carabinieri nei Comuni.
DEMANIO REGIONALE: Inventariazione del patrimonio regionale, identificazione e classificazione degli utilizzatori, alienazione dei cespiti non redditizi e/o cessione agli Enti Locali per finalità socio-culturali e/o sportive.
ASSESSORATO ALLA SEMPLIFICAZIONE E CREAZIONE DEL RELATIVO DIPARTIMENTO ISTITUZIONALE: Per garantire una gestione coordinata ed ottimale della galassia societaria regionale, adeguando ed integrando le società ed enti regionali con dismissioni e/o cessione delle quote non strategiche o competitive.
Semplificazione del quadro normativo regionale.
RISORSE UMANE: Revisione ed aggiornamento della Pianta Organica Regionale mediante adeguati aggiornamenti formativi e selezioni interne ed esterne delle risorse umane, attraverso una seria valutazione delle competenze e delle attribuzioni.
FORMAZIONE: Revisione del sistema di accreditamento delle società e/o degli enti di formazione, attraverso una specifica valorizzazione delle capacità e delle esperienze di settore, nonché delle specialità formative.
SPORT E TEMPO LIBERO: Revisione delle procedure di finanziamento e/o contribuzione allo sport ed al tempo libero, attraverso l’avvio di adeguate politiche di valorizzazione delle Istituzioni Sportive pubbliche e/o private, nell’ambito di una nuova impostazione delle politiche giovanili.
Garantire una struttura efficiente in ogni Comune della nostra Provincia.