La provincia di Rieti avrà ancora una volta uno spazio, per promuovere le proprie bellezze ed i luoghi di maggiore interesse turistico, sui programmi Rai. Giovedì 4 febbraio il territorio reatino sarà infatti ospite di “Geo & Geo” la trasmissione televisiva di Rai Tre in onda dalle 17.00 alle 19.00.
Gli argomenti trattati vanno dalla cultura italiana, al clima, dagli animali alle nuove tecnologie, dalla natura alla gastronomia. Saranno questi due ultimi argomenti il filo conduttore del programma che si occuperà del lago del Salto, un bacino artificiale formatosi dopo la costruzione della diga omonima. In studio Edoardo e Gabriele Di Leginio proprietari del ristorante “Il Pescatore” di Borgo San Pietro che prepareranno in diretta golosi manicaretti come i “raviolini al tartufo” e gli “gnocchi con persico reale”, piatti forti della zona.
La gastromonia del Cicolano sarà degnamente rappresentata anche dai prodotti tipici della piana di Rascino come lenticchie, cicerchie, fagioli e farro. Accanto al pane cotto nel forno a legna non mancheranno ciambelline al vino, alle noci e marsala, dolcetti “u’ serpe e le moniche”, le “sposette” e la pizza “rentorta”, un serpentone di pasta sfoglia farcito di salsiccia e pezzetti di maiale. Ospiti di “Geo & Geo” anche un pescatore locale, le ricamatrici Clara Di Livio e Lella Ferrarese e la studiosa locale Rita Giovannelli.
La conduttrice del programma, Sveva Sagramola, con loro parlerà di storia, di tradizioni, di cultura locale e delle bellezze ambientali. Ideata e condotta da Folco Quilici, “Geo & Geo” ospita sempre anche una classe di studenti che approfondisce un tema dedicato alla natura. Il programma va in onda dallo studio 10 del Centro di Produzione Rai di Via Teulada 66, a Roma.