Nei giorni scorsi agenti della Squadra Mobile della Questura di Rieti, in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal G.I.P. del Tribunale di Rieti, hanno tratto in arresto un uomo del Gambia di 36 anni.
Lo straniero, dal mese di settembre del 2022, era stato più volte arrestato e denunciato in stato della libertà per reati di spaccio di stupefacenti, essendo stato trovato in possesso di dosi di hashish, pronte per la vendita, nei pressi della stazione ferroviaria di Rieti, zona molto frequentata da giovani pendolari e studenti degli adiacenti istituti scolastici.
In particolare gli investigatori della Polizia di Stato, dopo aver sottoposto a controllo alcuni giovani, trovandoli in possesso di sostanze stupefacenti, hanno raccolto numerose testimonianze evidenziando come lo straniero fosse il loro fornitore.
Tale circostanza ha aggravato la condotta criminosa dell’uomo consentendo alla locale Procura della Repubblica di richiedere al Giudice per le Indagini Preliminari la misura cautelare della custodia in carcere, avendo acclarato la pericolosità sociale dell’uomo e la certezza della reiterazione dei suoi reati di spaccio di stupefacenti.
Lo straniero, prontamente individuato dagli Agenti della Polizia di Stato in Via L. Canali, proprio nell’area di commissione delle sue attività illecite, è stato, pertanto, arrestato e condotto presso la Casa Circondariale di Rieti a disposizione della locale Autorità Giudiziaria.
Nell’ambito del procedimento penale instauratosi nei suoi confronti, l’eventuale responsabilità penale verrà accertata dal Giudice. Il presente comunicato si trasmette al fine di garantire il diritto di cronaca costituzionalmente garantito e nel rispetto dei diritti dell’indagato che, in considerazione dell’attuale fase di indagini preliminari, è da presumersi innocente fino a sentenza irrevocabile che ne accerti la colpevolezza.