Questa mattina presso la sede della Provincia di Rieti di Palazzo Dosi è stato sottoscritto un protocollo d’intesa per l’utilizzo presso il Tribunale di Rieti di lavoratori in cassa integrazione e in mobilità.
Grazie a questo protocollo, firmato dal presidente della Provincia, Fabio Melilli, e dal presidente del Tribunale, Mario Bresciano, l’Amministrazione provinciale si impegna ad integrare lo stipendio di 15 lavoratori, 10 presso il Tribunale di Rieti e 5 presso quello di Poggio Mirteto.
L’intervento avrà la durata di 6 mesi e sarà prorogabile per altri 6 mesi per un costo totale di circa 80 mila euro. Nei prossimi giorni verrà pubblicato un bando di pre-selezione da parte dei Centri dell’Impiego della Provincia di Rieti per raccogliere nominativi e rispettivi curricula dei possibili destinatari; tra questi nominativi gli uffici competenti del Tribunale di Rieti, a loro insidacabile giudizio, procederanno alla selezione finale dei lavoratori.
Nella fase di pre-selezione sarà data priorità a quei lavoratori che, nel periodo di fruizione degli ammortizzatori sociali, matureranno i requisiti per l’accesso al regime pensionistico.
“Ritengo sia stata un’iniziativa doverosa sotto un duplice punto di vista – ha dichiarato il presidente della Provincia Melilli – Da una parte l’Amministrazione provinciale, in momento di forte crisi economica, continua a mostrare attenzione verso le famiglie che si trovano in maggiore difficoltà a seguito della perdita del posto di lavoro, dall’altra ha voluto dare un aiuto concreto ad un settore come quello della Giustizia che, nonostante il suo ruolo fondamentale, versa in una costante situazione di carenza di mezzi e personale”.
“L’idea è nata qualche tempo fa constatando l’endemica carenza di personale del Tribunale di Rieti – ha invece commentato il presidente del Tribunale Bresciano – Sulla scorta di esperienze fatte in altri posti, come ad esempio nella Provincia di Roma, ho proposto questa soluzione al presidente Melilli che ha accettato immediatamente e si è messo all’opera con sollecitudine per arrivare a questo protocollo che mi auguro possa rappresentare solo il primo passo di una proficua collaborazione tra la Provincia e il Tribunale di Rieti”.