Sottoscritto il nuovo contratto della scuola, SNALS non firma: "E' mortificante"

“Dopo una NO-STOP di 16 ore, alle 7:15 di oggi 9 febbraio 2018, FLC-CGIL, CISL, UIL, hanno sottoscritto il nuovo contratto della scuola.
Lo SNALS – CONFSAL, in coerenza con gli impegni assunti con la categoria, nonostante le forti pressioni del Governo, NON lo ha sottoscritto ritenendolo mortificante ed offensivo per la dignità del personale della scuola. Un contratto di lavoro che sotto l’aspetto giuridico riesce ad essere addirittura peggiorativo rispetto a quello attuale, non raggiungendo nessuno degli obiettivi che pur avevamo individuato e sottoscritto attraverso un impegno formale con le altre organizzazioni sindacali.
Per l’aspetto economico vi rimandiamo alla lettura del documento integrale pubblicato sul nostro sito www.snalsrieti.it, e sintetizzata in allegato, lasciando ad ognuno di Voi il giudizio di merito ed di gradimento dopo 9 anni di attesa.
I famosi e tanto sbandierati 85 euro (lordi) non saranno per tutti e, aggiungiamo noi, non c’è neppure la certezza che lo saranno per sempre considerando che le risorse (200 milioni del bonus) dovranno essere rifinanziate già dal 1 gennaio 2019.
Se è vero come è vero che la dignità del proprio lavoro non ha prezzo, oggi qualcuno chinando il capo dinanzi ai richiami politici – elettorali ha con la firma del contratto segnato una tappa che rimarrà indelebile nella mente di chi questa mattina, recandosi sul proprio posto di lavoro, e leggendo i lanci di agenzia della triplice, avrà avuto l’illusione di essere più RICCO e più DIGNITOSO. Lo diciamo oggi, a futura memoria, non sarà così.
La stampa, almeno quella allineata con il potere non ci aiuterà di certo nel fare chiarezza ma, ne siamo certi, le prossime Elezioni RSU del 17-18-19 aprile 2018,si trasformeranno in un vero e proprio referendum dal quale dovrà emergere con certezza se è stata giusta la scelta a “ribasso” di FLC-CGL, CISL, UIL, o piuttosto, quella da noi seguita opponendoci ad oltranza scegliendo di stare dalla parte dei lavoratori.
Siamo certi di essere compresi ricordando che le prossime Elezioni RSU del 17-18-19 aprile 2018 avranno soprattutto una valenza Politico – Sindacale, attraverso la rilevazione della rappresentatività che verrà misurata anche in base al numero dei voti delle liste SNALS-CONFSAL senza se e senza ma.”
Luciano Isceri – Segreterio Provinciale SNALS CONFSAL Rieti