Nel corso della mattinata del 2 maggio è stato sottoscritto dal Prefetto di Rieti e dal Direttore Generale dell’Azienza Sanitaria Locale di Rieti f.f., un Protocollo d’intesa concernente i procedimenti nei confronti delle persone segnalate ai sensi dell’art. 75 del D.P.R 309 del 1990, recante il T.U. in materia di stupefacenti.
La collaborazione tra la Prefettura e l’Azienda Sanitaria Locale di Rieti – nello specifico tra il Nucleo Operativo per le Tossicodipendenze (N.O.T.) e il Servizio per le Dipendenze (Ser.D.) – prevede la designazione di un Assistente sociale di comprovata esperienza per lo svolgimento del colloquio motivazionale prescritto dalla vigente normativa e si inserisce in un contesto di iniziative congiunte, realizzate con successo in diversi campi di attività.
Il Protocollo mira ad attuare strategie più efficaci di prevenzione delle problematiche connesse alla dipendenza dall’uso di sostanze stupefacenti al fine di ridurre i rischi e le patologie correlate alla cronicizzazione del fenomeno ed aumentare la consapevolezza del rischio nei giovani assuntori che verranno indirizzati verso un percorso di recupero da concordare presso il Ser. D.