“Tra le poche certezze che regnano a Rieti una spicca tra le altre: piove e il sottopasso di via Velinia si allaga, viene chiuso al traffico, i disagi per la viabilità e i rischi per le persone aumentano”. Lo dice Alvise Casciani, presidente del comitato della Piana Reatina
“Non fa più notizia tutto questo – aggiunge Casciani – ormai tra i cittadini e le cittadine la consapevolezza che il maltempo generi disagi nei pressi del sottopasso di Velinia ha raggiunto il livello della rassegnazione”.
“Inutili sono state le nostre denunce ripetute negli anni alle amministrazioni che si sono succedute alla guida della città – conclude Casciani – inutili gli appelli. Anche l’Anas anziché dare priorità nell’affrontare e risolvere le criticità idrauliche ha preferito lasciare per ultimo i lavori di adeguamento viario di Rieti Ovest, lavori che comprendono la risoluzione del il problema del sottopasso di Via Velinia. Si stanno realizzando gli svincoli sulla Via Salaria per Roma, si sta lavorando a Villa Reatina, ma la messa in sicurezza del sottopasso di via Velinia, generalmente riconosciuta come priorità, non viene ancora affrontata. Segno evidente che tra il dire e il fare c’è sempre di mezzo il mare, quello che apparare magicamente al sottopasso di via Velinia quando piove”.
Alvise Casciani