Sostieni l’orto per l’inclusione sociale

E’ ripartito il Gruppo d’Acquisto Solidale dell’Arci di Rieti. Questa volta il nostro gruppo intende supportare un progetto ad alto valore sociale: un orto che garantisce l’inserimento lavorativo dei richiedenti asilo e rifugiati ospiti dei progetti sprar ( sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati ) del Comune di Rieti e degli ospiti della Comunità Emmanuel (comunità terapeutica per  tossicodipendenti). L’azienda agricola Collesolatio, che dal 2007 collabora con l’Arci per l’inserimento lavorativo dei richiedenti asilo e rifugiati ospiti del progetto di accoglienza di Fara in Sabina, permette l’attivazione di tirocini formativi, con buone opportunità di inserimento lavorativo, sia per gli ospiti del progetto sprar che della Comunità, garantisce ai ragazzi una formazione effettiva e pratica sulle tecniche di agricoltura e potatura e permette loro di mettersi alla prova in un ambiente lavorativo protetto ed accogliente.
La rete a sostegno del progetto è nata spontaneamente. Ognuno ha messo in gioco le proprie risorse. La Comunità Emmanuel ha messo a disposizione la terra e l’acqua, l’Arci e la Caritas garantiscono la sostenibilità economica dei tirocini formativi ed hanno riattivato i gruppi d’acquisto solidale per mettere in piedi una rete commerciale informale che garantisca la sostenibilità del progetto , l’azienda Collesolatio ha messo a disposizione le risorse economiche per lo start up del progetto.
Anche l’Arci Nazionale sta sostenendo il progetto acquistando settimanalmente le cassette dell’orto. La proposta del G.A.S. Arci per questa stagione estiva consiste nel classico cassettone settimanale di 5 kg che conterrà i prodotti di stagione dell’orto e la frutta.
La consegna avverrà ogni martedì e su richiesta anche il venerdì presso la sede dell’arci di Rieti in Via Centuroni 39 a Rieti (dietro il Teatro Flavio Vespasiano) dalle 17.00 alle 19.00.
E’ possibile prenotare la cassetta entro il lunedì precedente inviando una mail all’indirizzo rieti@arci.it, il pagamento avverrà al momento della consegna, ad ogni partecipante verrà regalata una borsa di Juta del G.A.S. Arci con il logo del gruppo, realizzate grazie ad un contributo della Provincia di Rieti.
Potete ordinare le cassette anche attraverso la Caritas diocesana inviando una mail all’indirizzo rifugiaticaritas@libero.it
Sostenete l’orto dell’inclusione sociale!