Si è tenuta questa mattina la seduta della II Commissione Consiliare, presieduta dal Consigliere comunale Fabio Nobili per la discussione dell’ordine del giorno incentrato sulle problematiche del Centro Alzheimer di Cantalice.
Al termine dell’audizione la Commissione ha votato all’unanimità dei consiglieri presenti, tutti di Maggioranza e con il rammarico per l’assenza totale dei consiglieri di minoranza, un documento di supporto all’azione condotta dall’Assessorato alle Politiche Sociali a sostegno del mantenimento della struttura.
Il documento della Commissione, dopo aver udito la relazione dell’Assessore Ettore Saletti, sottolinea ed esprime in particolare “la propria preoccupazione circa la ventilata chiusura del centro stesso per carenza di fondi. Accertato che le difficoltà derivano dalla non tempestiva erogazione da parte di alcuni enti sottoscrittori del protocollo d’intesa che, a partire dal 2005, ha permesso la continuazione delle attività di sostegno ai malati di Alzheimer, la Commissione ritiene di sostenere con convinzione lo sforzo di ricercare, soprattutto, risposte finanziarie adeguate da parte dell’Amministrazione provinciale e della Regione Lazio”. Tutto ciò anche a sostegno – prosegue il documento della recente proposta regionale n. 35 del 30 giugno 2010 (prima firmataria l’on. Alessandra Mandarelli) tendente a garantire la pianificazione ed il relativo finanziamento del piano in favore dei soggetti malati di Alzheimer e di altre forme di demenza.