Il primo workshop del Comitato Piccola Industria di Unindustria destinato alla valorizzazione delle imprese del territorio regionale, si apre con Solsonica spa che nella sede aziendale, ha ricevuto il presidente Angelo Camilli e quello del Comitato PI Unindustria Rieti Alessandro Di Venanzio, Francesco Giorgianni presidente del Comitato Energia di Unindustria e una rappresentanza di aziende del settore ambiente ed energia delle province del Lazio.
L’evento, dedicato alla “Efficienza energetica e fonti rinnovabili: strumenti e opportunità per le Pmi” è stato introdotto dai saluti di Paolo Mutti, AD di Solsonica spa: “C’è necessità di coesione che dobbiamo trovare nel Paese in un momento come quello attuale in cui il futuro è incerto. La ripresa non è un fatto che dobbiamo ascoltare, ma che dobbiamo provocare, in maniera condivisa, per fare business insieme, per lavorare insieme. La Solsonica ha interpretato il cambiamento, in maniera imprenditoriale. Non possiamo pensare che qualcosa arrivi dall’alto; dobbiamo capire come migliorare le nostre imprese, come cogliere le opportunità, cercando di stare insieme e darsi una mano”.
Francesco Giorgianni è intervenuto sul tema “Lo sviluppo delle filiere energetiche locali per la competitività delle Pmi” sottolineando “che bisogna vivere nel presente essendo molto competitivi nell’attualità; le imprese lavorano in filiera, nel settore energetico esiste la regola, non il singolo. Dobbiamo imparare a saper chiedere alla politica e infine fare leva sulle competenze maturate nel tempo. Abbiamo competenze tecniche indubitabili e dobbiamo crederci per capire come possiamo evolverci, guardando soprattutto a quanto domani deve avvenire”.
Le opportunità del solare fotovoltaico per le Pmi sono state alla base dell’intervento di Giuseppe Beccarini per Solsonica. “Il modulo fotovoltaico – ha detto – ha una durata di 25 anni e la produzione di energia avviene senza produzione di Co2, è completamente riciclabile, migliora l’indice di prestazione energetica degli edifici e consente risparmi significativi”. Nel corso del workshop è stata lanciata una speciale convenzione destinata alle aziende Unindustria che consente di accedere, a condizioni vantaggiose, all’acquisto di moduli fotovoltaici made in Italy e kit fotovoltaici completi. Al termine dei lavori è seguita una line guide in azienda destinata a tutti gli intervenuti.
“L’iniziativa di oggi deve diventare un esempio anche per gli altri territori e dare ancora più senso alla Unificazione – ha commentato Angelo Camilli, presidente Comitato PI di Unindustria – E’ un momento di confronto importante per mettere sul tavolo ognuno le proprie idee e le proprie esperienze per poter ripartire”.
“Una iniziativa di grande spessore – ha aggiunto Gianfranco Castelli, presidente di Unindustria Rieti – che fa luce su una delle tante eccellenze del territorio reatino ed auspico nell’immediato futuro di poter ripetere per dare la giusta evidenza alle specificità industriali locali in un momento di particolare difficoltà come quello attuale”.
“Abbiamo iniziato con Solsonica, ma è un progetto che dovrà essere ripetuto nei territori del Lazio – ha detto Alessandro Di Venanzio, presidente Comitato PI di Unindustria Rieti – Non possiamo permetterci di mollare, soprattutto di fronte ad aziende come questa che fanno parte della nostra storia e delle nostre eccellenze”.
Quarantanni di esperienza nel settore e 140 Mw di capacità produttiva fanno infatti di Solsonica il più grande produttore italiano di moduli fotovoltaici: sicurezza ed esperienza di una grande azienda con le più avanzate tecnologie nel fotovoltaico e un team di professionisti sempre pronto a fornire soluzioni e assistenza. Solsonica offre ai propri clienti il vantaggio di poter contare su un interlocutore disponibile e vicino, in grado di seguirli costantemente per soddisfare ogni loro necessità. Solsonica, nata nel 2007 e con quartier generale a Cittaducale (Rieti), è il più grande operatore italiano nella produzione di celle, moduli e soluzioni fotovoltaiche. Lo stabilimento, che si estende su una superficie complessiva di oltre 180.000 mq, ha iniziato la sua attività nel 1969, come primo insediamento italiano dell’americana Texas Instruments, che vi ha prodotto per 25 anni memorie e semiconduttori.
Per ulteriori informazioni rivolgersi all’Ufficio Stampa: Unindustria Confindustria Rieti (tel. 0746.270960).