SOLSONICA, SITUAZIONE DELICATA

Solsonica Rieti

Nei giorni scorsi si è svolto,  presso la sede di Unindustria Rieti, un’incontro tra la Direzione Aziendale Solsonica e le OOSS territoriali unitamente alla Rsu Solsonica. Lo scopo dell’incontro, richiesto dalle Organizzazioni Sindacali,  è servito ad approfondire l’attuale  situazione aziendale e le prospettive per il futuro, anche alla luce delle ultime notizie circolate sui vari organi si stampa.

Nell’incontro l’Amministratore Delegato ha descritto la situazione aziendale e le difficoltà in cui essa versa, dovute anche alla continua contrazione dei prezzi e alla difficoltà a competere in un mercato sempre più difficile quale  é quello del fotovoltaico.  Tale difficoltà si è accentuata ancora di più a causa dell’insicurezza che in questo settore hanno dato i vari Governi  emanando in ben sette  anni cinque conti energia; il quinto vedrà la luce a settembre e l’incertezza del contenuto accentua ancor di più le difficoltà. 

L’Amministratore Delegato ha sottolineato che a causa di assenza di marginalità sono diversi mesi che la Società chiude i bilanci in perdita nonostante si produca a pieno regime con fatturati da record. Pe evitare il collasso, l’A.D. a dichiarato che è necessario un piano di intervento atto a ridurre i costi al fine di ristabilire un corretto  equilibrio finanziario.  Il piano di intervento verrà presentato e discusso con le OOSS e la RSU già dai prossimi giorni.

La Fiom, dopo un’attenta valutazione delle dichiarazioni aziendali, esprime forte preoccupazione per tale situazione.  La Fiom ritiene indispensabile, a questo  punto, che l’Azienda presenti il prima possibile un piano di rilancio per la Solsonica dove al primo punto ci dovrà essere la salvaguardia dei posti di lavoro.

Quello che la Fiom certamente non accettera’ e’ un’azione basata  esclusivamente sul taglio dei costi. A tal proposito e’ utile ricordare che i lavoratori hanno scommesso molto su questa Azienda, anche con grandi sacrifici, non possiamo permettere a nessuno che questi vengano vanificati.