Carissima Presidente,
nella concitazione degli eventi che hanno caratterizzato la giornata di ieri a Valmontone con la nostra prima Assemblea Unindustria, non mi è stato possibile scambiare con Te alcune evidenze. Mi preme invece con particolare urgenza sottoporTi una situazione drammatica che sta vivendo in questo momento l’intero sistema imprenditoriale della provincia reatina. Lo faccio ora, e mi scuso per la sollecitudine con la quale chiedo una Tua considerazione, vista la gravità e l’incertezza imprenditoriale venuta a determinarsi di conseguenza alle scelte sulle energie rinnovabili operate dal Governo.
Vengo al punto di questa mia lettera.
A seguito dell’approvazione del nuovo decreto legislativo sulle energie rinnovabili che ha rimodulato le soglie, ridotto gli incentivi ed in qualche caso addirittura cancellate gli aiuti al fotovoltaico, si è determinala una fortissimo penalizzazione della maggiore espressione industriale del territorio reatino che sul fotovoltaico ha puntato in maniera convinta al punto da porre in essere negli ultimi due anni una riconversione aziendale. Solsonica spa rappresenta per l’intero sistema locale non solo una seria e sensata scommessa imprenditoriale, ma una fondamentale e, mi permetto di dire, al momento unica occasione di rilancio del territorio nonché risorsa occupazionale della quale la nostra provincia non può fare a meno.
Gli elementi introdotti dal recente Digs del Governo hanno generato elementi di fortissima incertezza per l’immediato futuro non solo per Solsonica spa ma anche per quell’importante indotto creato attorno alle forze e alle risorse dell’azienda stessa che oggi ci manda segnali che si prefigurano a dir poco catastrofici. A fronte di quanto esposto, Ti chiedo che Unindustria Confindustria Rieti possa conoscere le richieste del Sistema e I’orientamento con il quale intende presentarsi al tavolo del Governo su questo tema e, ove possibile, contribuire a formulare proposte in tal senso per una revisione del regime degli incentivi.
Auspico, facendo appello alla sensibilità mostrata nel portare avanti le esigenze del mondo imprenditoriale e all’attaccamento al ruolo, che Tu possa fornirmi una risposta immediata a quanto scritto per consentirmi di offrire spunti rassicuranti all’imprenditoria reatina ma anche ad un intero territorio che oggi più che mai, ha bisogno di certezze per guardare avanti.