SOLIDARIETI 2010, IL VOLONTARIATO SCENDE IN PIAZZA

SolidaRieti

Il volontariato scende in piazza, e non lo fa per modo di dire. Venerdì 07 Maggio si apre la VII Edizione di SOLIDARIETI 2010, Meeting del volontariato e della Solidarietà organizzato dai Centri di Servizio per il Volontariato del Lazio che vede coinvolte , come ogni anno, associazioni, scuole e istituzioni della Provincia.

Il Meeting prevede una serie di iniziative organizzate nel corso della stagione, la cui prima tappa è dedicata alla promozione del volontariato e  della solidarietà tra gli studenti delle Scuole di ogni ordine e grado.

Nel primo appuntamento della manifestazione, denominato “Il Volontariato in…movimento, gioco e  musica” torna con grande successo la II edizione della Marcia del Volontariato, che partirà alle ore 9.00 in Piazza Mazzini, per raggiungere attraverso Piazza V.Emanuele, Via Cintia, Via P. Boresellino e Via Verani il Camposcuola Roul Guidobaldi.

Qui il volontariato “si mette in gioco”: alcuni studenti si “sfideranno” in gare divertenti tipo la corsa con i sacchi, ruba bandiera, sacco pieno/sacco vuoto, organizzati in collaborazione con le associazioni ed  ispirati ai diversi settori d’intervento delle stesse: protezione civile, solidarietà sociale, cultura, diritti umani, ambiente, disabilità, immigrazione.

La mattinata termina alle ore 13.00 con la consegna degli attestati di partecipazione agli istituti aderenti, oltre 16, provenienti da Rieti e provincia:

Ist. Magistrale, Liceo Scientifico, IPC Strampelli, Ist. Agrario, I.T.C. Rieti, Ist. Bonfante di P. Mirteto, Ist. Comprensivo D’Angeli di Cantalice (Cantalice, Rivodutri, P. Bustone), Forum Novum di Torri in S.,C. D.  Marconi, Basilio Sisti, Sacchetti Sassetti, Geometri, Ist. C. Giovanni Pascoli, Minervini.

La seconda parte della giornata vede la manifestazione spostarsi all’Auditorium Varrone dove, dalle ore 14.30, i Centri di Servizi per il Volontariato CESV-SPES si dedicheranno alla presentazione delle progettualità “Scuola e Volontariato a.s. 2010/2011 inserite nell’opuscolo “Cambiando registro”, e al report delle esperienze  già attivate dalle scuole e dalle associazioni nel corso dell’anno. Ma non sarà solo un pomeriggio di parole, perché gli interventi saranno allietati dalle esibizioni dei laboratori musicali degli Istituti Scolastici: Magistrale, Liceo Classico, Minervini e Basilio Sisti.

Alla presentazione, sono invitati calorosamente  a partecipare non solo i Dirigenti Scolastici, ma tutto il personale docente interessato, i rappresentanti della Consulta Studentesca, genitori e i ragazzi che hanno avuto modo di conoscere le tante organizzazioni attive sul territorio.

Per informazioni: Casa del Volontariato di Rieti Tel. 0746/272342