Solidarietà e fiducia all'assessore Mezzetti dai gruppi di maggioranza in Comune

I gruppi di maggioranza del Comune di Rieti esprimono la solidarietà e la fiducia all’Assessore Mezzetti sulla vicenda legata al pagamento delle palestre comunali e degli impianti sportivi.
L’attacco della minoranza, che ogni giorno appare sempre più povera di idee, stavolta si scaglia su alcuni presunti non pagamenti delle squadre sportive senza avere una benché minima certezza dei dati forniti da un ufficio diverso da quello preposto.
Il tessuto sociale sportivo rimesso in piedi dall’Assessore dal 2012 raccoglieva un’eredità ridotta a brandelli con una difficoltà oggettiva da parte delle società sportive di reggersi in un sistema economico difficile e frastagliato, con le principali squadre sportive che stavano scomparendo, tra cui calcio e basket.
Il lavoro che la maggioranza ha sempre rivendicato è stato quello di diminuire la spesa sugli impianti di quasi un milione in un anno fermando quel pericoloso sistema delle cooperative messe in piedi dalle politiche precedenti. Le stesse che oggi attaccano la nostra maggioranza.
Discorso diverso è quello di un ritardo nei pagamenti che chiediamo di approfondire ai dirigenti preposti, in quanto questione prettamente amministrativa e di competenza degli uffici, con l’obbligo di fare realmente “quadrato” sulle somme di cui l’Ente deve tornare in possesso, ma evitando attacchi a soggetti sportivi che ogni giorno si sostituiscono anche agli Enti per far valere la propria funzione sociale ed educativa, utilizzando cautela e laddove possibile favorire la dilazione dei pagamenti di chi non è in regola, cosi come ha ben iniziato a fare l’attuale Assessore allo Sport Vincenzo Di Fazio.
Chiediamo alla minoranza di evitare attacchi sterili e gratuiti a chi sta lavorando alacremente per rimettere in piedi un ente violentato dalle precedenti amministrazioni di centrodestra e li chiamiamo a discutere nel merito. Da quando il centrosinistra è alla guida del Comune sono terminati i diritti acquisiti, nello sport come altrove, ed è sempre prevalsa la logica di trasparenza e della meritocrazia.
All’Assessore Mezzetti chiediamo di continuare a fare il suo lavoro, ora nella difficile delega dei Lavori Pubblici e delle Manutenzioni, portando a casa temi cari alla collettività come il termine dei lavori delle piazze del centro storico, i progetti approvati sui cimiteri, il termine dei lavori di Piazza Craxi e il decoro delle frazioni e della città, convinti che il lavoro paga sempre e lasciamo agli altri le chiacchiere da bar, invitando la minoranza ad essere più cauta nell’analisi di vicende che impegnano i tanti sportivi della nostra città.
CAPIGRUPPO DI MAGGIORANZA:
Alessandro Fiorenza (Partito Democratico)
Gabriele Bizzoca (Città Futura – Sinistra per Rieti)
Emanuele Donati (Alleanza per Rieti)
Ivano Fioravanti (Partito Socialista)
Pamela Franceschini (Sinistra per i Beni Comuni)
Daniele Maffei (Cittadini per Rieti)
Enzo Antonacci (Centro Democratico)