“La Direzione Sanitaria della ASL Rieti mi ha comunicato che nel Comune di Toffia è stato riscontrato un caso di soggetto positivo al Coronavirus ed ha già attivato tutti i protocolli previsti. Commenta il sindaco Danilo Pezzotti, che prosegue.
Comprendo tutte le preoccupazioni, l’ansia è uno stato d’animo naturale, ma va controllata, altrimenti si perde la cognizione di sé e delle cose. Il mio primo pensiero è l’auspicio di una rapida e pronta guarigione della persona in sorveglianza domiciliare. Avrei preferito che nessuna persona del nostro paese fosse toccata dal contagio, ma sono situazioni che non possiamo prevedere e sfortunatamente è accaduto. Sono certo che tutti noi sapremo affrontare con senso di responsabilità questa situazione.
Il Comune sta attivato il COC (Centro operativo comunale), siamo pronti ad affrontare qualsiasi situazione ma abbiamo bisogno del vostro aiuto e quindi vi invito a RESTARE A CASA. Ognuno di noi ancor più oggi è chiamato ed obbligato ad adottare le misure indicate dal Ministero della Salute – prosegue il sindaco – che qui voglio ricordarvi: Restare a casa, lavarsi le mani, mantenere la distanza di almeno un metro dalle persone, in caso di febbre non recarsi al pronto soccorso e non uscire di casa, contattando il medico di base, (se necessario) o i numeri preposti che sono il 1500 (Ministero della Salute) o 800118800 (Regione Lazio). L’unico modo per combattere il virus è ridurre al minimo ogni contatto. Per ulteriori aggiornamenti, informazioni e necessità sono a disposizione (3460158560).
Un grazie infinito a tutto il personale medico e ospedaliero, infermieri e medici, che stanno lavorando in prima linea nell’affrontare questa emergenza e a tutte quelle persone che sono costrette a lavorare per garantire i servizi minimi a tutta la popolazione.
Confido – conclude il sindaco Pezzotti – che i Toffiesi sapranno rinunciare temporaneamente alle proprie abitudini, con qualche sacrificio, pensando a salvaguardare tutti insieme la nostra comunità. Appena avrò ulteriori notizie in merito provvederò ad aggiornarvi, per il momento vi chiedo di non diffondere false informazioni. Siamo una grande comunità, anche distanti rimarremo uniti e usciremo più forti di prima da questa prova.”