Gli Agenti Forestali in forza al Comando Stazione di Fiamignano, nell’ambito dei servizi di controllo del territorio, individuavano un’area oggetto di un abbandono reiterato di rifiuti eterogenei, in agro del Comune di Pescorocchiano, Frazione S. Elpidio località “Fontanelle”. I rifiuti nel periodo estivo erano stati occultati e schermati alla vista dalla rigogliosa vegetazione a con l’autunno, cadute le foglie è “fiorità” la discarica.
L’area di circa 200 metri quadrati è stata prontamente perimetrata è posta sotto sequestro d’iniziativa da parte degli Agenti della Forestale, al fine di evitare nuovi abbandoni di materiali.
Da una prima classificazione nell’area sequestrata sono stati rinvenuti rifiuti di varia matura (frigoriferi, batteri di veicoli, eternit, materiali provenienti da attività edili, gomme di automobili, materassi, ecc.) classificabili, speciali, pericolosi e ingombranti.
Palese in questo caso la violazione al Decreto legislativo n.152 del 2006 specifico in materia di smaltimento di rifiuti. Da accertamenti esperiti è emerso che l’aera ove insiste la discarica, appartiene a privati ed in parte ad Enti, mentre al momento non si hanno certezze su l’autore, ma più probabilmente sugli autori, vista la diversità dei materiali rinvenuti, della violazione accertata.
Non si esclude che da ulteriori approfondimenti sui materiali rinvenuti, possano emergere elementi utili agli Agenti della Forestale per poter risalire agli autori. Dei fatti è stata notiziata la Procura della Repubblica di Rieti per i provvedimenti di competenza.