Sisma, targa al direttore Morgante del TGR3 per la sensibilità mostrata verso il nostro territorio

“Quando la terra trema, le relazioni vanno in frantumi, è il servizio prezioso l’informazione adeguata, la comunicazione solidale – questa parte della frase nella targa consegnata nelle mani del Direttore”.

Questa mattina il Presidente della Provincia di Rieti, Giuseppe Rinaldi, ha consegnato al dottor Vincenzo Morgante, direttore del TG3 Rai, una targa a testimonianza della sensibilità dimostrata dal Servizio pubblico regionale in occasione degli eventi sismici che hanno duramente colpito il territorio reatino.

“Questa informale cerimonia – commenta Rinaldi – è un momento di ringraziamento, che abbiamo voluto realizzare con la collaborazione dell’istituto Alberghiero di Amatrice. Per noi il tema non è solo ricostruire, ma quello che dobbiamo mettere in piedi è un grande progetto nazionale ed europeo di ripartenza economica, sociale, culturale di un tessuto sociale che già prima del terremoto si stava spopolando con popolazione anziana. Se riportiamo lavoro, giovani, vita i comuni potranno ripartire veramente.”

“Esprimo gratitudine da parte di tutta la testata – commenta Morgante – un riconoscimento che giro ad Isabella Dichio, Gemma Giovannelli e tutti i colleghi della TGR Lazio. Quella del 24 agosto, è una pagina molto bella del servizio pubblico, quella mattina siamo arrivati subito decidendo poi di non andare più via, di rimanere e di non lasciarci condizionare dall’informazione “friggi e mangia” passato il momento dell’emergenza i riflettori si spengono lasciando andare le cose. Isabella e Gemma sono rimaste mettendoci cuore e passione, diventando punto di riferimento anche per chiedere consigli di natura burocratica”.

“La Rai non ha fatto altro adempiere al suo dovere, ma avere questo riconoscimento è motivo di conforto. Non è finita la fase della ricostruzione e bisogna dare un contributo effettivo per la rinascita complessiva. Per quello che è il ruolo del servizio pubblico ci saremo”.