Sisma a Leonessa, il punto su abitazioni, servizi e messa in sicurezza

“Stiamo superando la fase della prima emergenza, ma il lavoro è ancora lungo e necessita del sostegno di tutta la Comunità, di una Comunità grande, non circoscritta alle mura del paese o ai confini della provincia. Abbiamo bisogno della partecipazione dell’intera comunità degli amanti di Leonessa, della sua storia, della sua natura e soprattutto dei suoi prodotti. Dimostrando di essere uniti e partecipi possiamo velocizzare il processo di ripresa.” Ha commentato il sindaco Paolo Trancassini (nella foto).
EMERGENZA ABITATIVA
Grazie alla generosità e alla disponibilità di tutti coloro che hanno proposto delle abitazioni a prezzi contenuti e controllati, il paese è in fase di superamento dell’emergenza abitativa, che per le prime settimane seguenti il sisma ha visto molte delle famiglie di Leonessa trovare ristoro presso il Palazzetto dello Sport e presso gli altri centri di prima emergenza, ancora oggi aperti a disposizione della popolazione che ne necessita.
SERVIZI ASSISTENZIALI E AMMINISTRATIVI
Il Comune e la ASL hanno ripreso a pieno a regime tutte le attività presso una sede provvisoria, sita in via Aldo Moro (scuola Materna), garantendo così il consueto servizio sia di assistenza sanitaria che amministrativa.
MESSA IN SICUREZZA
Il Comune è pronto ad effettuare la messa in sicurezza di tutti quegli stabili che nelle frazioni sono risultati pericolanti e che impediscono il normale svolgimento del quotidiano del paese. Purtroppo però ad oggi sono state riscontrate delle lungaggini burocratiche che stanno rallentando il raggiungimento dell’obiettivo. Contiamo di superare quanto prima tutte quelle problematiche che per il momento non ci consentono di intervenire con la tempestività auspicata.