SISMA 2009, DIPENDENTI RUP INDIGNATI E PREOCCUPATI

Crepa
E’ di questi giorni la notizia che ad alcuni dipendenti della provincia di RIETI, a cui è stato affidato l’incarico di RUP (Responsabile Unico del Procedimento) di opere pubbliche degli interventi del sisma del 2009, sono state recapitate, brevi mano, lettere dell’amministratore unico della società Risorse Sabine.
Ci è stato riferito, in via confidenziale, che queste lettere sono state fatte pervenire anche ai dirigenti dei settori V° ed VIII°. I dipendenti destinatari di queste missive, strane ed inconsuete, di Risorse Sabine, ci fanno sapere di essere indignati ed anche molto preoccupati. Difatti, l’amministratore unico della società partecipata della Provincia nel rivolgersi (in maniera impropria) ai RR.UU.PP. rammenta tutte le incombenze che ha ricevuto con contratto di servizio del 5 Luglio 2012. Dall’elenco delle attività assegnate, ci fanno notare i dipendenti interessati, ve ne sono alcune che la Provincia svolge ed ha svolto in passato con altissima professionalità e competenza da parte degli addetti da non aver bisogno di assistenze esterne (assistenza in fase di espletamento delle procedure di gara) (Sic!)… Solo per questo fatto il Dirigente del settore VIII° dovrebbe “insorgere” in quanto titolare il servizio appalti e contratti è assegnato alla sua direzione.
I lavoratori, si soffermano in particolare su un altro punto: “assistenza ai RUP……” facendo notare di non aver mai avanzato proposte per affidare le attività di supporto a soggetti esterni perché si avvalgomo della collaborazione di validi e qualificati dipendenti della Provincia. L’episodio, oltre ad essere inconsueto (arbitrariamente si impone una sorta di “supervisore” che di fatto “commissaria” i RUP) ci appare profondamente illegittimo poiché il d.P.R. 207/2010 all’art. 10 i commi 4 e 5 recitano: “4. Il responsabile del procedimento svolge i propri compiti con il supporto dei dipendenti dell’amministrazione aggiudicatrice. 5. Nel caso di inadeguatezza dell’organico, il responsabile del procedimento propone all’amministrazione aggiudicatrice l’affidamento delle attività di supporto secondo le procedure e con le modalità previste dall’articolo 261, commi 4 e 5.
Gli affidatari devono essere muniti di assicurazione di responsabilità civile professionale per i rischi derivanti dallo svolgimento delle attività di propria competenza.” Vi è di più, come ci viene sottolineato, l’incaricato di Risorse Sabine dovrebbe addirittura fare visite in cantiere! Per fare cosa? In tutte le Opere Pubbliche del sisma 2009 sono stati incaricati professionisti che svolgeranno la direzione dei lavori a cui spetta il compito di recarsi in cantiere!
Le SS.LL., su quanto appena enucleato, pensano “di mettere la testa sotto la sabbia” o interverranno ognuno per la parte di competenza? Fermo restando l’illegittimità appena esposta, vorremmo far notare al Segretario Direttore Generale, a cui è anche assegnato il controllo delle società partecipate, che ancora esiste pubblicato sul sito della provincia un elenco, redatto da Risorse Sabine, a cui far riferimento per assunzioni ecc. e guarda caso in questo elenco il nominativo incaricato da risorse sabine non compare.
Le è forse sfuggito questo particolare sig. Segretario Direttore Generale? Le è anche sfuggito il fatto che il soggetto incaricato da risorse Sabine è un ex dipendente della Provincia andato in pensione da poco più di un anno?… Nessuno si è reso conto che i dipendenti di “Risorse Sabine” sono stati messi in cassa integrazione e si conferiscono incarichi e/o consulenze? Vi e di più:in questo momento particolarissimo di crisi, che vede cancellati milioni di posti di lavoro, con una disoccupazione a livelli mai visti, noi dell’UIL FPL stigmatizziamo il deprecabile episodio oltre a ritenere indecente e provocatorio affidare un incarico (illegittimo ma soprattutto inutile visto l’alto numero di dipendenti tecnici qualificati della provincia di Rieti) ad un ex dipendente della Provincia pensionato.
Al riguardo chiediamo al Sig. Segretario Direttore Generale, ai sensi della legge 241/90 e s.m.i., l’invio della delibera o determina dirigenziale (con relativo contratto di servizio) con cui si dispone l’assegnazione delle attività di supporto ai fondi del sima 2009 alla società partecipata “Risorse Sabine”.