“I risultati delle ultime elezioni amministrative mettono in evidenza un ottimo risultato del centrosinistra. Finalmente si torna a provare a mettere in campo in Italia e nelle città il centrosinistra, che prima del voto utile e dell’autosufficienza di Renziana memoria competeva e vinceva nel Paese e nei territori.
Ma il dato da sottolineare è che la gran parte dei nuovi e aspiranti Sindaci del centrosinistra, ad iniziare da Roma, sono stati scelti attraverso lo strumento delle primarie, che rimane al momento l’unico metodo per superare divisioni personalismi e aspettative presenti nella politica. Per queste ragioni crediamo che ormai di fronte al quadro complesso del centrosinistra reatino, l’unica strada percorribile diventino senza dubbio le primarie e che nella scelta del candidato Sindaco sia il solo strumento aperto e democratico che può aiutare a fare sintesi.
Riteniamo allo stesso tempo che la strada delle primarie, sia a nostro avviso, anche una formidabile occasione di discussione dei programmi, con la particolarità e peculiarità di ascoltare e dibattere con cittadini i temi alla base del rilancio di Rieti molto prima delle elezioni”.
Circolo di Rieti di Sinistra Italiana