I lavori di rimozione della siepe in viale Matteucci sono uno scempio, un’autentica aggressione al verde pubblico e devono essere immediatamente bloccati.
Tale intervento non appare giustificabile sotto nessun punto di vista, men che meno da quello della sicurezza stradale, come giustificato da chi i lavori ha deciso (assessore Fabbro).
L’amministrazione uscente dimostra di essere nemica del verde e dell’ambiente e molto amica invece del cemento, se ritiene utile alla circolazione stradale rimuovere una siepe che divide le due carreggiate di viale Matteucci per sostituirla con una gettata di cemento.
Il costo complessivo dell’opera, dichiarata urgente, non si capisce con quale motivazione, è di € 108.729,41 e sarà finanziato dall’ennesimo mutuo da contrarre con la cassa depositi e prestiti. Un’altra opera inutile e dannosa che graverà sulle tasche dei cittadini per i prossimi anni.
Con la solita arroganza e senza nessun coinvolgimento della cittadinanza è stato deciso di recidere alla radice siepi che garantivano un po’ di verde e di paesaggio naturale in una via cittadina ad alta percorrenza.
E’ ora di cambiare, i reatini meritano di più, meritano una città ed un’amministrazione diverse e migliori, che abbiano a cuore l’ambiente e la qualità della vita dei cittadini. Questa iniziativa fa il paio con le decine di alberi abbattuti dopo la nevicata delle scorse settimane. Anche in quel caso senza alcuna motivazione.