Simone Petrangeli – Curriculum

Rieti, Simone Petrangeli candidato Sindaco

 

 

Classe 1975. Vivo da sempre a Rieti. Anche durante gli anni universitari non sono riuscito ad allontanarmi tanto.

A Rieti ho frequentato le scuole, mi sono formato e in questa città la politica è diventata passione e impegno. Nel 2001 mi sono laureato in Giurisprudenza all’Università La Sapienza di Roma con una tesi sui migranti.

Vivo con Nicoletta, compagna e madre di Viola e Alice, le nostre bambine. Da diversi anni faccio l’avvocato, professione privilegiata per capire e toccare con mano i problemi concreti con cui le persone si confrontano.

Il mio impegno politico è iniziato ai tempi del Liceo ed è proseguito all’Università, all’interno dei movimenti studenteschi e nel movimento contro il neoliberismo, per poi approdare alla Sinistra.

Sono il portavoce provinciale di Sinistra Ecologia e Libertà, anche se mi sono sospeso dall’incarico appena diventato candidato della coalizione. Aderisco a numerose associazioni nazionali e locali: Giuristi Democratici, Greenpeace, Libera, Basic Income Network, Fai, Arci e Legambiente.

Dal 2002 sono Consigliere del Comune di Rieti. Un’esperienza che mi ha permesso di sperimentare in prima persona la macchinosa struttura del governo cittadino, scrutandone le enormi lacune e le potenzialità inespresse. Nonostante ciò non mi sono mai sentito stanco di combattere le ingiustizie, l’interesse personale e il clientelismo.

Dopo anni di immobilismo di un governo di destra, vorrei dare a questa città, dalle infinite risorse e dall’ inestimabile patrimonio, una nuova opportunità.

Vorrei rappresentare chi crede in un cambiamento reale fatto di buona politica, partecipazione e condivisione.

Rappresentare la coalizione di centrosinistra alle prossime elezioni comunali, è un impegno che vado ad affrontare nella convinzione che l’unità delle forze democratiche e progressiste saprà innescare quel rinascimento civico necessario per rilanciare la nostra città e proiettarla verso un grande futuro.

Io, ci metto tutto me stesso: passione, esperienza e impegno.

Tu, mettici del tuo insieme a me.