Le dichiarazioni del sindaco Emili relative all’apertura nei confronti delle proposte avanzate dai consiglieri Paggi e Tigli meritano massimo apprezzamento e condivisione.
Un fatto importante che dimostra ancora una volta l’attenzione e la capacità di analisi del sindaco nei confronti dei problemi di interesse generale che necessitano ormai da troppo tempo di risposte e di atti concreti al di là degli steccati di appartenenza.
Temi come il Terminillo, le infrastrutture, l’università, il lavoro, il nucleo industriale, le risorse idriche e da ultimo il Polo logistico di Passo Corese, nonostante numerosi incontri e documenti elaborati, come il famoso Patto per Rieti, attendono da troppo tempo di essere concretizzati.
Ritengo che riuscire a effettuare un consiglio congiunto allargato ai vari attori del territorio che abbia un ordine del giorno contenente i temi generali dello sviluppo socio economico provinciale possa rappresentare una vero strumento capace di generare uno ‘scossone’ a livelli istituzionali più alti e magari qualche risultato concreto nel breve periodo.
Al fine di perseguire tale obiettivo e in qualità dell’incarico che attualmente ricopro, ho già messo in agenda una serie di richieste d’incontri con le associazioni rappresentative del mondo socio economico della provincia e a breve inizierò questo giro di consultazioni partendo con i responsabili di Federlazio, Antonio Zanetti e Carmine Rinaldi.
Nel frattempo sapere qualcosa da parte del presidente Melilli in merito potrebbe agevolare, e di molto, tale percorso.