E’ stato presentato questa mattina il protocollo d’intesa firmato tra il Bic Lazio Spa e la Riserva Naturale dei laghi Lungo e Ripasottile, rappresentata dal commissario Guido Zappavigna.
Con il protocollo d’intesa le parti hanno avviato una collaborazione finalizzata a promuovere nella zona d’interesse della Riserva dei Laghi Lungo e di Ripasottile la nascita, la promozione e lo sviluppo di attività imprenditoriali nel settore dell’economia sostenibile.
I punti presentati nel protocollo sono i seguenti:
il progetto del guado volto a riutilizzare le specie vegetali autoctone per la produzione di coloranti naturali e il riuso di fibre vegetali : il consolidamento delle imprese nel campo del turismo sostenibile e del commercio equo e solidale: programmi seminariali nella sede della Riserva; il monitoraggio della riserva sotto l’aspetto delle bio-invasioni: la realizzazione di un piano integrato per il turismo delle vie d’acqua.
Durante la conferenza stampa, tenutasi presso la sede della BIC LAZIO il commmissario della riserva Guido Zappavigna ha anticipato inoltre la convenzione fatta con una associazione sportiva di Poggio Bustone, la quale potrà utilizzare un’area della riserva in comodato d’uso per noleggiare mountain-bike, impegnandosi a realizzare un percorso ciclabile garantendo il rispetto e la manutenzione della Riserva.
Il commissario Guido Zappavigna ha inoltre parlato dell’importanza della comunicazione tesa a far conoscere la Riserva anche fuori della realtà locale ed ha anticipato l’avvio di un importante progetto di un portale esclusivamente della Riserva che coinvolgerà anche i sei comuni della zona.
La direttrice della Bic Lazio, Titta Vadalà ha voluto puntualizzare l’attenzione sul messaggio che deve uscire dal protocollo d’intesa: “fare impresa per produrre economia dalla biodiversità” dovrà essere il progetto per il futuro.
Alla conferenza stampa erano presenti il sindaco di Colli sul Velino, Micanti Alberto ed il sindaco di rivodutri Barbara Pelagotti. Entrambi hanno ringraziato il commissario per il lavoro attento che sta facendo per la Riserva e si sono detti molto soddisfatti del protocollo d’intesa presentato.