SI ULTIMERANNO LE DUE CASE DI RIPOSO A STIMIGLIANO

Le case di riposo

A Stimigliano saranno ultimate due Case di Riposo con 160 posti letto, servizi e  prospettive di nuova occupazione.

Il Sindaco di Stimigliano Franco Gilardi dichiara:“ Storico Consiglio comunale quello del 20 gennaio 2012, data in cui è stata approvata la variante alla realizzazione da parte di VIRADE S.r.l., di due Case di Riposo in località Boccalecave (variante alla C.E. 6678 del 12/12/2007); la struttura  ora potrà essere  terminata".

Finalmente l’anonima costruzione di cemento, il cui destino in passato è stato motivo di apprensione, prende forma e soprattutto significato: un complesso di tre grandi edifici destinati a due Case di Riposo per Anziani  per un totale di 160 posti letto con annessi un Centro di riabilitazione, un Centro Diagnostico polivalente, un Laboratorio di Analisi, nonché un Centro per la preparazione dei pasti, servizio Bar e Ristorante.

Nello specifico, La prima “Casa di riposo” è costituita da due grandi fabbricati, di cui il primo fabbricato ospiterà al piano seminterrato servizi indispensabili all’attività della struttura, quali piscina, palestra, centro di riabilitazione, laboratorio analisi, estetista e locali di servizio quali spogliatoi, servizi igienici e magazzini; al piano terra e primo le 45 camere ospiti,  per un totale di 70 posti letto, ed il secondo fabbricato ospiterà al piano seminterrato centrali tecniche, magazzini e servizi, al piano terra l’ingresso con reception e hall ed i servizi bar e ristorante che sono comuni alle due “case di riposo” ed al primo piano 10 camere ospiti  per un totale di 10 posti letto.

La prima “Casa di Riposo” sarà quindi costituita da  55 camere, per un totale di 80 posti letto.
La seconda “Casa di Riposo” è invece composta da un terzo fabbricato che ospiterà al piano seminterrato la cappella con annessa sagrestia e locale dolenti, la cucina ed altri servizi, spogliatoi e magazzini ed ai piani fuori terra 64 camere per un totale  di 80 posti letto.

"Due strutture di tale rilevanza, non soltanto contribuiscono a qualificare positivamente il nostro territorio – sottolinea il Sindaco- arricchendolo di strutture e servizi, ma offrono una valida ed interessante opportunità occupazionale, creando posti di lavoro sul territorio che saranno regolamentati da una convenzione già stipulata tra la società VIRADE s.r.l. ed il Comune di Stimigliano con protocollo 5169 del 24 agosto 201". 

In ultimo ma certamente non meno importante, la convenzione tra il Comune e la Società prevede che quest’ultima metta gratuitamente a disposizione due idonei locali che saranno adibiti dal Comune stesso a servizi di pubblica utilità come il servizio 118. Inoltre vengono riservati  a condizioni economiche agevolate tre posti letto/anno ai cittadini residenti a Stimigliano con particolari disagi sociali, segnalati dal Sindaco.

Conclude il primo cittadino: “La struttura c’è e va terminata. L’Amministrazione ha ridato carburante ad una macchina ormai  ferma. Poter creare, più strutture, più servizi, più occupazione,  ci sembrano argomenti di cui poter essere orgogliosi, anzi non solo argomenti ma fatti.”