Si ribalta con l’auto: estratta viva 53enne trovata sotto effetto di cannabinoidi

Continuano i servizi di controllo del territorio predisposti dalla Compagnia Carabinieri di Poggio Mirteto, soprattutto in orari serali e notturni, lungo le principali arterie stradali, al fine di prevenire atteggiamenti pericolosi per la propria ed altrui incolumità come quello di porsi alla guida dopo aver assunto una quantità eccessiva di bevande alcoliche o sostanze stupefacenti.

Nonostante il costante impegno profuso in tal senso da parte dell’Arma e le nuove norme previste dal Codice della Strada, continuano purtroppo ad essere individuati dei conducenti che rimangono coinvolti in sinistri stradali causati da uno stato di alterazione psicofisica.

Così come accaduto ad una 53enne, originaria di Roma ma di fatto domiciliata nella Bassa Sabina, che, mentre guidava, ha improvvisamente perso il controllo della sua auto che usciva fuori strada ribaltandosi.

I militari, immediatamente giunti sul posto con i Vigili del Fuoco di Poggio Mirteto, si sono adoperati per porre il mezzo in posizione tale da consentire i soccorsi da parte del personale del 118. Estratta dall’auto, la donna è stata trasportata al Pronto Soccorso dell’ospedale di Civita Castellana (VT) dove le venivano riscontrate varie lesioni, giudicate guaribili in oltre sessanta giorni. Nell’occasione sono state anche eseguite delle analisi cliniche volte a verificare un eventuale stato di alterazione psico-fisica dell’interessata che davano esito positivo ai cannabinoidi, per un quantitativo sei volte superiore al consentito. I militari hanno, pertanto, proceduto alla denuncia a piede libero della donna all’Autorità Giudiziaria reatina.

Analogo esito ha avuto l’accertamento effettuato su 18enne, anch’egli originario di Roma ma di fatto domiciliato nella Bassa Sabina, che al termine di una notte “brava”, mentre stava facendo rientro a casa, ha perso il controllo della macchina uscendo di strada, senza fortunatamente coinvolgere altre persone o mezzi.Analogo esito ha avuto l’accertamento effettuato su 18enne, anch’egli originario di Roma ma di fatto domiciliato nella Bassa Sabina, che al termine di una notte “brava”, mentre stava facendo rientro a casa, ha perso il controllo della macchina uscendo di strada, senza fortunatamente coinvolgere altre persone o mezzi.

I militari allertati dalla Centrale Operativa della Compagnia di Poggio Mirteto, hanno richiesto l’intervento di personale del 118 che successivamente trasportava il ragazzo all’ospedale “San Camillo De Lellis” di Rieti dove, fortunatamente, non venivano riscontrate particolari lesioni. I successivi accertamenti sanitari rivelavano però che lo stesso aveva assunto bevande alcoliche e sostanze stupefacenti prima di mettersi alla guida. Il giovane risultava infatti avere un tasso alcolemico di quasi tre volte oltre il consentito nonché positivo all’uso di cannabinoidi.

Inoltre, nel corso degli accertamenti effettuati sul suo conto, i Carabinieri accertavano che i era messo alla guida dell’autovettura intestata alla madre nonostante fosse privo della necessaria patente di guida.

Per tali motivi è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Rieti e segnalato alla locale Prefettura. Il veicolo è stato invece affidato alla legittima proprietaria.

Si dà atto, come di consueto, che il procedimento penale è ancora nella fase delle indagini preliminari e che eventuali responsabilità penali saranno valutate dall’Autorità Giudiziaria.