Carabinieri della Stazione di Borbona hanno denunciato a piede libero un 28enne reatino che, nel corso degli accertamenti effettuati dai militari dell’Arma a seguito di un sinistro stradale, è risultato essersi messo alla guida nonostante avesse assunto sostanze stupefacenti.
L’uomo, mentre si trovava a bordo della sua auto, giunto su un rettilineo della S.S.4 Salaria, ha improvvisamente perso il controllo del veicolo che, dopo aver invaso la corsia di marcia opposta, collideva frontalmente con un altro mezzo in transito.
I successivi accertamenti sanitari, effettuati presso il Pronto Soccorso dell’Ospedale di Rieti, hanno permesso di accertare che il predetto, nella specifica occasione, stava guidando sotto l’effetto di sostanze stupefacenti del tipo “cannabinoidi”.
Fortunatamente l’84enne, conducente dell’altro veicolo rimasto coinvolto nel sinistro, non ha riportato lesioni. Il 28enne, invece, è stato dimesso dall’ospedale con una prognosi di 30 giorni.
Non è sicuramente il primo episodio di incidente dovuto all’uso di sostanze stupefacenti che, si ricorda, sono assolutamente vietate per i conducenti di qualsivoglia veicolo in quanto incidono significativamente sulle capacità psicofisiche di chi le assume.
Si dà atto, come di consueto, che il procedimento penale è ancora nella fase delle indagini preliminari e che eventuali responsabilità penali saranno valutate dall’Autorità Giudiziaria.