Si lavora per avere anche a Rieti una BibliotecArcobaleno. Il progetto lanciato da Arcigay

Da un post privato sui suoi profili social, Domenico Di Cesare ha lanciato l’idea della creazione di una “BibliotecArcobaleno” a Rieti, presso la sede Arci, in piazza Cavour, 9. Scrive Di Cesare: “Sono il presidente di un’Associazione Arcigay, scrittore, giornalista pubblicista e soprattutto ex libraio; quindi cosa potevo avere in mente da tanti anni? È giunta l’ora di provare a realizzare un altro sogno e cioè una biblioteca LGBT+ (Lesbiche, Gay, Bisessuali, Trans*) nella mia città, una biblioteca dei diritti e dell’inclusione.

L’idea è quella di creare un bene comune che serva a risvegliare quel senso civico ormai assente. Per molte e molti è il momento dell’odio, per me l’obiettivo è quello di mettere a disposizione storie, vite, libri, scrittori e scrittrici, che permettano di incontrarci e di confrontarci, di organizzare presentazioni, di dare in prestito libri, in modo da creare scambi per capire e per crescere. Ho intenzione di partire con i diritti LGBT+ e, in seguito, di aggiungere volumi che servano a combattere non solo l’omolesbobitransfobia, ma qualunque forma di discriminazione. Ognuna/o di noi può fare la sua parte e serve l’aiuto di ogni singola persona per realizzare il tutto. ‘Rieti LGBT+ Associazione Arcigay’ ha un suo conto corrente (IBAN: IT07C0538714600000003298431 C.F.: 90084980573), sul quale si possono fare donazioni, oppure si può donare direttamente uno dei libri dell’elenco, o donare anche soltanto un euro, affinché piano piano si riesca a realizzare insieme questo progetto.

Per informazioni, per ricevere il pdf del file con l’elenco dei libri e per ogni altra idea, puoi scrivere a rieti@arcigay.it e potrai contribuire e diventare parte attiva di questo progetto. Un altro modo per aiutarci è tesserarti ad Arcigay (€10,00 l’anno): con il ricavato acquisteremo i libri dell’elenco. Realizzeremo un timbro che accompagnerà ogni singolo volume e, per chi lo vorrà, oltre alla data verrà scritto anche il nome o le iniziali di chi ha donato il libro”.

Di questo progetto, oltre a Rieti LGBT+ Associazione Arcigay, fanno parte anche ARCI Rieti, ESC ARCI Rieti e SìAmo Rieti, che insieme hanno deciso di inviare questo comunicato stampa, in modo da raggiungere la cittadinanza tutta. In pochi giorni si sono già fatte avanti molte persone, contribuendo attraverso il tesseramento, donando libri nuovi o usati, presentandosi personalmente, attraverso Amazon o le Librerie della città, o facendo donazioni sul c/c. La cosa che sorprende è che stanno scrivendo per dare un aiuto, da ogni parte d’Italia. Sono già attivi il profilo Facebook “BibliotecArcobaleno Rieti LGBT”, la pagina Facebook BibliotecArcobaleno Rieti, il profilo Instagram: BibliotecArcobaleno_rieti, e Telegram: BibliotecArcobaleno.

Arcigay Rieti