Il 26, 27 e 28 febbraio 2010 si è tenuto a Nepi un corso di formazione per giovani volontari, che saranno impegnati nel progetto: “Un pozzo per l’acqua e per la vita della popolazione di Nangololo in Mozambico”.
Questo progetto è sostenuto dalla associazione onlus “La Lokomotiva “ di Rieti, dal Comitato Nepi per la Pace, dall’associazione onlus “Oasi” di Bari, dal Centro Sociale Autogestito “Valle Faul “ di Viterbo con la collaborazione dell’Istituto Suore Missionarie della Consolata e della Facoltà di Geologia dell’Università “La Sapienza” di Roma.
Nei tre giorni d’incontro e studio sono state presentate relazioni ed esperienze che hanno permesso di conoscere meglio e da vicino la situazione culturale, sanitaria, politica e sociale dell’area di Pemba dove è prevista la realizzazione del pozzo.
Per unanime consenso la presidenza di questo progetto è stata affidata al prof. Osvaldo Ercoli, che presente all’incontro, ha accettato l’incarico di rappresentare e farsi promotore di questo progetto di solidarietà e ha rivolto parole di elogio e incoraggiamento ai giovani presenti.
Il progetto sarà finanziato attraverso attività ed iniziative di solidarietà.
Il 10 aprile 2010 si terrà la prima di queste iniziative con un concerto presso il Centro Sociale Autogestito Valle Faul di Viterbo.