SI E' TENUTO A CONTIGLIANO IL CONCERTO DI NATALE

Collegiata San Michele Arcangelo

Il 22 dicembre, alle ore 17.30 la stupenda Collegiata di S.Michele Arcangelo, ubicata nel centro storico di Contigliano, ha ospitato il “Concerto di Natale” patrocinato dall’Amministrazione comunale.

Il concerto, sotto la direzione artistica della pianista reatina Chiara Bianchetti e del flautista Celestino Dionisi, che pure ha radici in questa provincia, è stato interamente organizzato dalla pianista Bianchetti protagonista di un successo dietro l’altro sia come solista che come direttore artistico.

L’idea è stata quella di mettere insieme artisti già affermati come l’organista Armando Pinci, la pianista Bianchetti e il flautista Dionisi, con alcune allieve della sede delocalizzata presso il Parco della Musica di Villa Battistini del Conservatorio di S.Cecilia, Gloria Santarelli (violino) e Alessandra Vicari (violino), sotto la guida del Maestro Maurizio Pepe e Valentina Scipioni (flauto traverso), sotto la guida del Maestro Gianluca Petrucci. Tutte le giovani allieve sono attualmente impegnate nello studio della musica sognando di raggiungere traguardi importanti.

Vasto il repertorio eseguito. Le allieve hanno suonato pezzi di Mozart, Curci, Blavet, Doninzetti mentre nella seconda parte l’organista Pinci e il flautista Dionisi hanno eseguito pezzi di Frescobaldi e Van Eyck. La Pianista Bianchetti, oltre all’accompagnamento ai pezzi delle allieve, ha eseguito pezzi di Bach e Rachmaninoff.

Molto suggestiva è stata l’introduzione dei brani musicali affidata al Maestro Dionisi che con cenni sia storici che tecnici ha dato prova di un’eccellente cultura musicale.
Numerose le autorità presenti: il Sindaco di Contigliano Angelo Toni, tutti gli assessori della giunta, il parroco Don Ercole La Pietra, il coordinatore del Conservatorio di Villa Battistini Stefano Rossi, il direttore dell’archivio di stato Roberto Lorenzettiu e la responsabile Legacoop Onorina Silvestri.

Per le autorità militari erano presenti il comandante GdF Vincenzo Tedeschi, il vice comandante della Scuola Nbc Roberto Pirra e il maresciallo della stazione carabinieri di Contigliano Amedeo Vallese.