Domenica 25 settembre a Contigliano si è svolta una gara di tiro con l’arco storico organizzata dalla Compagnia Arcieri di San Giovanni insieme con la Pro loco e il Comune di Contigliano, il torneo era valevole per il campionato nazionale della Lega arcieri medievali (LAM). Circa 140 arcieri e altre decine di accompagnatori in abiti medievali hanno affollato le vie del centro storico di Contigliano.
La gara che rivestiva una notevole importanza essendo la penultima del campionato nazionale LAM è stata particolarmente seguita da un folto pubblico, dodici difficili piazzole di tiro erano dislocate all’interno delle mura di Contigliano. Ancora una volta gli arcieri della Compagnia di San Giovanni si sono ben comportati piazzando i due fratelli Ermini al secondo e al terzo posto della categoria under 17.
La manifestazione ha avuto inizio sabato pomeriggio con la lettura del bando da parte dei tamburini della compagnia di San Giovanni, nel pomeriggio gli ospiti, provenienti da diverse località italiane, sono stati accompagnati a visitare i Santuari francescani, in serata un’eccellente cena medievale organizzata dalla Pro loco di Contigliano è stata particolarmente gradita dai partecipanti che oltre alla bontà delle pietanze hanno apprezzato il filologico banchetto.
La domenica mattina gli ospiti sono stati accolti con una colazione a base di prodotti tipici preparati dalle dame della compagnia di San Giovanni, dopo la bellissima gara, un lauto banchetto e le premiazioni, gli arcieri di San Giovanni hanno mostrato una rappresentazione di eventi e personaggi storici del medioevo nel reatino. L’esposizione dinamica è stata apprezzata da tutti, in particolare dal Presidente della LAM Carlos Owen che dopo essersi complimentato con tutti gli organizzatori ha inviato una nota di plauso alla compagnia di San Giovanni.