SI E' RIUNITO IL DIRETTIVO PROVINCIALE ITALIA DEI VALORI DI RIETI

Italia dei Valori Rieti

Il giorno 4 aprile, presso i locali della Sede Provinciale di Via Tancredi, 22 a Rieti, si è riunito il Direttivo Provinciale dell’IDV.

Il Direttivo Provinciale risulta così composto:
Cavalli Giorgio, Coordinatore Provinciale, Consigliere Comunale a Rieti,  Angelucci Tania, Vice Coordinatore Vicario,  Casciani Sauro, Vice Coordinatore, Giorgi Carlo, membro di diritto, Presidente del Consiglio Provinciale di Rieti Marroni Gian Piero, membro di diritto, Consigliere Comunale a Rieti,  Sampalmieri Paris, Pres. Onorario del Partito, Angeletti Maria Grazia, Arrigoni Osvaldo, Bonanni Maurizio, Ciogli Tullio, Colantoni Alessia, De Angelis Antonio, Del Bufalo Giancarlo, Frezzini Alessandro, Iraggi Carmelina, Mattei Anna Rita, Petrini Chiara, Pietripaoli Antonio, Silvi Fabrizio, Terrasi Pietro, Zonetti Luca, Giuliano Di Carlo.

Prima di discutere l’Ordine del Giorno, si è confermato l’appuntamento con l’On. Niccolò Rinaldi per il giorno 8 aprile; l’Eurodeputato, Capogruppo dell’IDV al Parlamento Europeo eletto nella Circoscrizione Italia Centrale, verrà per ottemperare alla promessa fatta in campagna elettorale di stabilire un rapporto progettuale col Territorio Reatino.

A seguire sono stati affrontati gli argomenti oggetto dell’Ordine del Giorno:
definizione di un Ufficio Politico che sostenga operativamente il Coordinatore nell’attività politica
posizione dell’IDV in relazione alle consultazioni elettorali amministrative che si terranno a breve in 10 Comuni della Provincia, Referendum.

L’Ufficio Politico, votato all’unanimità, risulta così composto:
Angeletti Maria Grazia, Ciogli Tullio, Del Bufalo Giancarlo, Giorgi Carlo, Petrini Chiara, Pietripaoli Antonio.  A Petrini Chiara è stato affidato il compito di Tesoriere del Partito e Ciogli Tullio è stato confermato responsabile dei Rapporti con i Media.

Il Direttivo provinciale dell’IDV, in relazione alle prossime consultazioni amministrative, denuncia una situazione caotica e poco chiara (di cui sono inequivocabili sintomi le vicende di Fara Sabina, Castelnuovo di Farfa, Fiamignano)  che potrebbe compromettere, in una fase storica e politica tanto delicata per la stessa sopravvivenza della natura democratica del nostro Paese, non solo i risultati della prossima consultazione elettorale, ma anche i futuri rapporti tra le forze della coalizione di Centro Sinistra.

Per questo, pur riconoscendo l’autonomia politica dei territori come un valore, esprime l’esigenza di convocare urgentemente un tavolo provinciale del Centro Sinistra per definire delle linee guida che devono ispirare l’agire dei rappresentanti delle varie forze politiche sui territori ed alle quali ogni partito dovrà attenersi.  A tal fine è stato dato mandato al Coordinatore Provinciale di sollecitare le altre forze politiche, prime tra tutte il PD.

Sui Referendum si è convenuto sulla straordinaria importanza che le tematiche rappresentano per la Popolazione Italiana e Reatina. L’impegno dell’IDV ai fini della diffusione dell’informazione sarà straordinario e vedrà la presenza capillare dei gazebo sul Territorio Provinciale.

Si comunica, inoltre, che la Sede Provinciale dell’IDV in Via Tancredi, 22, sarà aperta tutti i giorni (dal lunedì al venerdì) dalle ore 17:00 alle ore 19:30 per accogliere i Cittadini che vogliano avvicinarsi al Partito attraverso il tesseramento o, semplicemente, per affrontare tematiche di interesse locale da portare all’attenzione dei Rappresentanti Eletti. Si ritiene necessario, infatti, che i progetti siano condivisi e discussi in modo tale da creare un rapporto sempre più stretto tra Cittadini ed Istituzioni, secondo quella definizione Costituzionale di Partito che l’Italia dei Valori sente in modo particolare.