Venerdì 8 luglio, presso il Comune di Rieti, si è tenuto il terzo incontro del tavolo interistituzionale dei trasporti, presieduto dall’assessore alla mobilità Carlo Ubertini (nella foto).
All’incontro erano presenti l’onorevole Oreste Pastorelli, il consigliere regionale Daniele Mitolo, l’esperto del settore Gabriele Bariletti e i rappresentanti sindacali nelle persone di Walter Filippi, Luigi Cocumazzo, Sandro Caringi per la CGIL, Alberto Paolucci e Alvise Casciani per la UIL, Fabrizio Tomassoni per la CISL.
Su mandato del precedente incontro si è affrontato il tema del potenziamento del trasporto ferroviario relativo alla tratta Rieti-Terni-Roma.
A seguito della discussione, nella quale si è unanimemente riconfermata la strategicità del suesposto potenziamento, il tavolo ha stabilito che una delegazione composta dall’assessore Ubertini, dal consigliere Mitolo e da un rappresentante dell’Amministrazione Provinciale, incontri l’assessore ai trasporti della Regione Lazio Michele Civita, al fine di verificare le reali intenzioni dell’amministrazione regionale ad investire sul trasporto ferroviario a beneficio del nostro territorio.
Il tutto anche alla luce di un impegno assunto dall’assessore Civita con le organizzazioni sindacali, attraverso un documento del 29 gennaio scorso, in cui si sostiene, al secondo punto, la volontà della regione lazio “a valutare con Trenitalia le modalità di investimento nel settore ferroviario per il territorio di Rieti”.