Domenica 29 marzo, presso il Campo Sportivo di Vazia, Rieti ha ospitato la prima tappa valevole per il Campionato Italiano Bike trial.
Il percorso di gara da dover affrontare con le biciclette da trial era composto da cinque zone di tipo misto controllato dai giudici. Cioè quattro percorsi di tipo naturale e uno di tipo indoor su enormi gomme dislocato all’interno dell’area del Caseificio artigianale La Formaggeria Reatina.
Tra i partecipanti, provenienti maggiormente dal nord Italia, si è notato un calo in termini di numeri, dovuto sia all’impossibilità di molti rider a partecipare per via dello stato influenzale ed anche per via dello stato di crisi economica. Comunque è il caso di dire “pochi ma buoni” e lo spettacolo non è mancato di sicuro. Non capita tutti i giorni di vedere da vicino queste biciclette compiere particolari evoluzioni.
E’ stata riscontrata invece una buona affluenza di pubblico che, in maniera molto attenta a seguito i riders per tutto il percorso sotto un sole davvero scottante.
Tra i partecipanti anche tre reatini: il diciannovenne Marco Liberati, il sedicenne Luca Nobili e l’undicenne Diego Crescenzi.
Il primo, dopo aver iniziato la gara in maniera brillante nella categoria expert percorso blu, si è dovuto ritirare per un problema familiare intercorso. A vincere la categoria Promotion il bravissimo Luca Nobili che con la sua nuovissima Monty 221 ProRace ha registrato un notevole miglioramento nei tre giri di gara.
Vittoria anche per il benjamin Diego Crescenzi che con una sola penalità ha preceduto due portacolori dell’Avis, Rosignano Luca Beccaluva e Davide Piccinini ben distanziati dal vincitore. Non si può non evidenziare che per il giovanissimo Diego, un percorso di gara troppo facile come quello di domenica a nulla serve per la sua crescita sportiva in vista dei Campionati del Mondo 2015.
Nella Elite, la massima categoria dal percorso giallo, ha regalato grandi numeri il bergamasco Marco Bonalda, anche vincitore.
A premiare gli atleti è intervenuto il consigliere Ivano Fioravanti in rappresentanza del Comune di Rieti.
L’organizzazione ringrazia per la collaborazione e la buona riuscita dell’evento l’Amministrazione Separata dei Beni Civici di Vazia, l’associazione Angioina scuola Calcio, il caseificio La Formaggeria Reatina, Mototecnica Rieti, Adriano Bei, Hotel Valentino, Emmeppi, Gianni De Angelis edilizia.