Settore ittico, a disposizione delle imprese lo sportello attivato da CCIAA Rieti-Viterbo e Azienda Speciale Centro Italia

Molti i vantaggi offerti a pescatori, allevatori, grossisti, ristoratori e consumatori dal Mercato telematico dei prodotti della pesca e dell’acquacoltura realizzato da BMTI S.c.p.A. su iniziativa del Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali, con l’obiettivo di sviluppare nuove opportunità commerciali per le imprese della filiera ittica. Un’opportunità che la Camera di Commercio di Rieti Viterbo in collaborazione con la sua Azienda speciale Centro Italia ha voluto mettere a disposizione delle imprese dell’Alto Lazio attivando uno sportello a cui potersi rivolgere per sfruttare al massimo le potenzialità di questo spazio virtuale gratuito in cui poter scambiare e prenotare prodotti ittici pescati e allevati, promuovere la propria attività e informarsi sui prezzi e le dinamiche di mercato raggiungibile dal sito https://ittico.bmti.it//.

Il Mercato si articola in 3 sezioni:

– La contrattazione, dove è possibile inserire proposte di vendita e proposte di acquisto e concludere contratti telematicamente;

– La prenotazione, dove i venditori di prodotti ittici possono creare il proprio listino delle offerte e le aziende acquirenti e i consumatori possono ordinare i prodotti di loro interesse;

– La Vetrina, dove è possibile promuovere la propria azienda e i propri prodotti.

Ogni impresa accetta la Regolamentazione delle operazioni al momento dell’iscrizione a favore della chiarezza delle contrattazioni. Nel portale è presente anche la sezione dedicata ai prezzi, nata con l’obiettivo di diffondere dati e analisi dei prezzi all’ingrosso dei prodotti ittici.

Le imprese, in possesso dei requisiti previsti dal Regolamento, potranno iscriversi come Intermediari od Operatori al Mercato Telematico Sperimentale e dopo le opportune verifiche sul rispetto dei requisiti, effettuate dall’ufficio iscrizioni, saranno abilitate per l’ingresso nella piattaforma.

Lo sportello informativo camerale é aperto al pubblico ogni martedì e giovedì dalle ore 9 alle 12 e dalle 15 alle 17 sia presso la sede dell’Azienda speciale di Rieti in via Paolo Borsellino, 16 (tel. 0746 201364) sia presso la sede di Viterbo in viale Trieste, 127 (tel. 0761 324196-int. 7).

Per ricevere supporto è possibile inviare l’apposito modulo di richiesta disponibile sul sito camerale nella pagina dedicata allo sportello https://www.rivt.camcom.it/it/attivita_34/supporto-alle-imprese_433/sportello-ittico-bmti_525/   alla mail sportello.ittico@rivt.camcom.it .