Anche quest’anno il Consorzio della Bonifica Reatina ha aderito alla Settimana nazionale della Bonifica: sette giorni (dal 17 al 25 di maggio) per accendere i riflettori su questo Ente, troppe volte sottovalutato, e invitare a riflettere sull’importanza delle opere da esso svolte per la conservazione del territorio. Il titolo dell’edizione 2014 della Settimana della Bonifica è: “La terra chiede aria e l’acqua cerca spazio”.
“Nonostante le grandi difficoltà finanziare in cui il Consorzio della Bonifica Reatina si trova – spiega il presidente dell’Ente, Adriano Tarani – abbiamo deciso di aderire per sottolineare, attraverso la presentazione alla cittadinanza delle opere di cui ci occupiamo costantemente, durante il corso dell’anno, le finalità della Bonifica. E’ oggi oltremodo necessario, in una situazione in cui si evince una condotta all’impiego sconsiderato del territorio, fermarsi a riflettere, guardando a lungo a cosa questo malcostume comporta: una perdita di gran parte delle aree agricole, un aumento dell’inquinamento e, soprattutto, un sempre minore spazio per l’acqua di infiltrarsi e defluire. Tutto ciò crea nell’ambiente degli sconvolgimenti che si ripercuotono nell’uomo vittima di alluvioni, esondazioni, frane, ecc”.
Sabato 31 maggio è in programma una giornata di dimostrazione delle opere del Consorzio. Programma e orari saranno diffusi successivamente.