Se hai tra i 18 ed i 30 anni lo SVE, (Servizio Volontario Europeo) progetto di apprendimento interculturale della durata di circa un anno è l’esperienza che fa per te, .
Questo percorso che sarà accessibile ai giovani reatini si svolgerà nei paesi appartenenti all’Unione Europea in settori riguardanti la cultura, lo sport, i giovani, l’assistenza sociale, il patrimonio culturale, l’arte, tempo libero, protezione civile, ambiente, sviluppo economico e tanto altro.
Un’esperienza unica che contribuirà in maniera fondamentale alla formazione e alla crescita personale di ogni partecipante e che intende sviluppare la solidarietà e la tolleranza fra i giovani, incentivando percorsi di cittadinanza attiva e promuovendo la comprensione reciproca fra culture ed esperienze. Il progetto SVE si inserisce tra le azioni del programma gioventù dell’Unione Europea e vede la collaborazione della Provincia di Rieti con l’Associazione di promozione sociale Capit Rieti.
Il Servizio Volontario Europeo prevede l’invio di giovani presso strutture, enti o associazioni in paesi dell’Unione con lo scopo di svolgere un periodo di prestazione volontaria la cui durata va da un minimo di due mesi ad un massimo di dodici. I volontari potranno percepire le spese di viaggio, il vitto e l’alloggio, così come sarà loro assicurato un pocket money; non è previsto nessun tipo di costo per i partecipanti.
Partecipare al progetto è semplice: i giovani interessati debbono riempire il modulo presente sul sito www.provincia.rieti.it nella sezione “bandi-gare-concorsi”, voce “Progetto SVE-manifestazione di interesse”. Nella stessa pagina gli interessati potranno trovare anche l’avviso riguardante il progetto.
Il modulo di partecipazione potrà essere compilato anche presso gli uffici delle politiche giovanili della Provincia, al relativo sportello SVE.
Le domande dovranno pervenire entro le ore 12,00 del prossimo 29 ottobre 2010, al seguente indirizzo: Provincia di Rieti, Dirigente del IX settore, servizio delle Politiche Giovanili- Ufficio SVE Palazzo Dosi, P.zza V.Emanuele III, Rieti. E’ possibile inviare le richieste tramite posta o consegnarle a mano presso l’Ufficio relazioni con il Pubblico (URP) dell’Amministrazione provinciale.
Esaurite le pratiche burocratiche, i candidati saranno chiamati a sostenere un colloquio motivazionale all’ufficio SVE, al fine di valutare i percorsi motivazionali e le esigenze di ciascun partecipante.
Alla conclusione della selezione non è prevista alcuna graduatoria, ma soltanto la redazione di un elenco dei potenziali candidati volontari. Sulla base delle domande pervenute, l’ufficio SVE predisporrà una pianificazione degli invii, compatibile con i posti disponibili.