In relazione ad una nota diffusa dalla Cisl Rieti-Roma Capitale Funzione Pubblica, il dirigente della Polizia Locale di Rieti, Sonia Salvi, chiarisce quanto segue:
“In considerazione delle esigenze rappresentate dalla cittadinanza e del riacutizzarsi della curva pandemica nelle ultime settimane, il Questore di Rieti ha ritenuto necessario e opportuno mettere in campo una diversa organizzazione oraria del Servizio di Ordine Pubblico.
E’ bene ricordare a tutti che la Polizia Locale, in virtù di leggi dello Stato, è inserita nel novero delle Forze di Polizia che si occupano di ordine pubblico legato all’emergenza Covid e, quindi, rientra tra le forze che il Questore può utilizzare in tale contesto.
La nuova organizzazione oraria, derivante dall’ordinanza della Questura di Rieti, prevede, esclusivamente per i fine settimana del mese di agosto 2021, turni tra le 23 del sabato e le 5 di domenica e tra le 19 e l’1 di notte tra domenica e lunedì.
Dunque, non vi è alcun modifica unilaterale dell’orario di lavoro ma semplicemente la doverosa risposta ad un’ordinanza emessa, a pieno titolo, dalla Questura di Rieti. Come sempre svolgeremo fino in fondo il nostro dovere, in sinergia con le altre Forze dell’ordine del territorio, per garantire la tranquillità e la sicurezza dei cittadini” conclude la Salvi.