Da qualche giorno è aperto il bando nazionale per il Servizio Civile Universale. La Provincia di Rieti ha partecipato con un ambizioso progetto denominato “#VALORIZZIAMO IL PATRIMONIO ARTISTICO E LA CULTURA” con il quale si è aggiudicata 36 volontari per 6 sedi, insieme ai suoi partners: Comune di Rieti, Sabina Universitas, Diocesi di Rieti e Mibact.
Ogni partner si occuperà di un differente aspetto: la Diocesi di Rieti curerà l’organizzazione di sentieri a carattere religioso spirituale (es. il Cammino dei Santi); il Comune di Rieti gestirà l’organizzazione di sentieri a valenza archeologica e storica (la Via del Flavii, il Sentiero delle Torri); la Sabina Universitas, con l’ausilio degli studenti del Dipartimento di Scienze della Montagna, si occuperà dell’aspetto naturalistico e georeferenziale e l’ente capofila, la Provincia di Rieti, gestirà il coordinamento dei partners creando percorsi turistici, documentazioni e mappe fruibili sul web.
“Il progetto ha una durata di 12 mesi e prevede una valorizzazione a 360 gradi del
patrimonio artistico e culturale del territorio provinciale, con un focus specifico sulle zone colpite dal sisma. Non è solo occasione di un primo approccio al mondo del lavoro, ma anche una valida opportunità formativa. Il progetto prevede infatti 80 ore di formazione specifiche e il conseguimento di un attestato rilasciato da un ente terzo: l’Istituzione Formativa di Rieti. Invito i ragazzi che sono interessati a questa opportunità a candidarsi entro le ore 14 del 10 di ottobre e auspico ai futuri volontari di avere una bellissima esperienza di crescita personale e professionale nel nostro ente.” fa sapere il Presidente Mariano Calisse.
Il progetto “#Valorizziamo” interverrà, catalizzando l’attenzione soprattutto delle nuove generazioni e dei mass-media locali, ponendo sotto i riflettori le tradizioni, i monumenti, i paesaggi, le memorie e le radici che rendono unico il nostro territorio.
La selezione verrà effettuata presso la sede della Provincia di Rieti tramite una commissione appositamente nominata. L’ente renderà noto sul sito istituzionale www.provinca.rieti.it il luogo, l’indirizzo ed il calndario dei colloqui.
Il Consigliere Fabio Nobili, delegato alla politiche giovanile, sottolinea l’importanza di muoversi con tempo a seguito della nuova procedura di partecipazione: “Quest’anno gli aspiranti volontari possono presentare domanda online, esclusivamente se in possesso dell’identità digitale SPID. Per i ragazzi è prevista una assicurazione relativa ai rischi connessi allo svolgimento del servizio e un assegno mensile per lo svolgimento del servizio in € 439,50, a fronte di un impegno di 25 ore settimanali, 1.145 ore annue per 5 giorni a settimana.”
Per maggiori info, requisiti e modalità di partecipazione visitare il sito della Provincia di Rieti alla pagina Bandi: http://www.provincia.rieti.it/jsps/1326/Altre_pagine/1327/SIRIPARTE_con_il_patrimonio_artis tico_e_la_cultura.jsp