Servizio Civile con AMAR Rieti – COME ISCRIVERSI

E’ uscito il bando per svolgere il Servizio Civile 2025, in Italia sono disponibili 62.549 posti, nel Lazio 720. Tutti questi ragazzi, per 1 anno, dedicheranno le loro energie alla comunità civile, per farla crescere e cresceranno anche loro, perché questa esperienza ha un grande valore formativo.

AMAR quest’anno si vede approvati 2 progetti, entrambi in ambito RETE Giovani Energie di Cittadinanza (GEC)- CSV Lazio. Il primo, è nel Programma Insieme per colmare le disuguaglianze nel Lazio, Progetto Terza età con dignità, Codice PTCSU0005024013139NMTX – 2 posti disponibili. Sede di attuazione: Rieti- via Gramsci n. 12 – Codice sede: 23758

Fondamentalmente si tratta di un progetto rivolto ai nonni, a coloro che con il loro lavoro, hanno fatto crescere questo paese; che hanno tirato su le loro famiglie a che adesso , sono nell’ultima parte della loro vita; alcuni in discreta salute, altri più fragili e soli. Per i primi, nel nostro progetto, sono previste attività di invecchiamento attivo, mirate a mantenere, il più a lungo possibile, una condizione di discreto benessere psico-fisico; per gli altri attività varie di supporto e di aiuto. I ragazzi che sceglieranno questo progetto ci affiancheranno in queste attività.

Il secondo è nel Programma Comunità in Salute, Progetto: Essere Fragili, 2 posti disponibili. Codice PTCSU0005024013157NMTX Sede di Attuazione Rieti, via Gramsci, 12 – codice sede: 223758. Questo progetto è rivolto alle persone affette da demenza o da altre malattie neuro-degenerative croniche ed alle loro famiglie. I ragazzi parteciperanno alle attività avviate da AMAR, su queste tematiche e che è possibile conoscere andando sul sito amar-rieti.it e saranno presenti sia presso Alzheimer Caffè di Villa Reatina che presso lo sportello di via Gramsci ( Rieti).

Se siete interessati alle nostre proposte potete andare:

– sul sito volontariatolazio.it del Centro Servizio Volontariato Lazio e vedere la pagina sul Servizio Civile- RETE GEC – e cliccare sui programmi e progetti che già ho detto; qui è possibile anche leggere i progetti.

– Una volta fatta la scelta si può presentare domanda sulla piattaforma DOL , all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it/ ( si accede con SPID).

– E’ possibile contattare il telefono Pronto Alzheimer 328 0616753, per avere ulteriori informazioni.

Per tutte le informazioni c’è la Casa del Volontariato di Rieti che si trova in piazzale Enrico Mercatanti, 5 Scala D – III piano. Telefono 0746 272342. Il termine per le domande scade il 18 febbraio, alle ore 14.