SERVIZIO ASM PER IL CARCERE, SABINA RADICALE: MA NON ERA GIA' TUTTO DECISO?

Asm Rieti

Un comunicato dal Comune di Rieti ci informa del colloquio del Sindaco con il Ministro Severino, in visita al carcere di Rieti. In questo comunicato, Petrangeli garantisce al Ministro quanto già promesso in campagna elettorale: "l’Asm provvederà quanto prima a istituire, nei pressi del complesso penitenziario di Vazia, una nuova fermata del servizio di trasporto pubblico".

E’ questo un problema che fu sollevato un anno fa da Valeria Centorame, radicale reatina dell’associazione Detenuto Ignoto, e che portò, grazie alla collaborazione del consigliere Adriano Gunnella, alla richiesta al Consiglio Comunale di discutere un ordine del giorno per fare questa richiesta all’ASM.

Precisiamo che l’ordine del giorno non si limitava alla richiesta di semplice fermata ma chiedeva altresì: che fosse rivista e implementata la segnaletica di avvicinamento alla struttura carceraria; di attivarsi con ASM affinché venisse istituito un bus-navetta da e per la stazione ferroviaria di Rieti strettamente correlato con le due giornate settimanali e gli orari di visita previsti per i detenuti; di divulgare e pubblicizzare nei luoghi idonei il summenzionato servizio di bus-navetta.

L’ordine del giorno fu diffusamente sottoscritto fra i consiglieri, quindi in tanti se non tutti erano a conoscenza del problema e la sua approvazione non avrebbe preso così tanto tempo. Tuttavia esso non venne mai discusso fino a quando nello scorso Gennaio, in un Consiglio Comunale in cui era presente lo stesso Petrangeli, esso fu accantonato con la seguente motivazione: "Prende la parola l’Assessore Fabbro il quale comunica che la Giunta Comunale ha già adottato dei provvedimenti in merito alle problematiche evidenziate nel suddetto ordine del giorno in quanto a seguito di incontri avvenuti con il direttore della struttura carceraria, l’amministratore delegato dell’ASM ed il Comandante della Polizia Municipale dott. Aragona, è stato deciso di potenziare la segnaletica stradale e migliorare gli orari del servizio dei bus navetta. L’ordine del giorno può quindi essere considerato superato".

Ringraziando il Sindaco per la rinnovata attenzione al problema, gli chiediamo di chiarire, con i personaggi citati dall’ex assessore, cosa fosse stato già deciso e perché dopo sei mesi ancora nulla se ne veda.